MIBACT Carta Nazionale del paesaggio
La Carta nazionale del paesaggio nasce come conclusione di un lungo percorso di lavoro e di riflessione racchiuso negli Stati Generali del Paesaggio del 26 e 27 ottobre 2017 raccogliendo e trasformando le numerose e qualificate riflessioni compiute nelle due giornate di lavoro in un programma per il paesaggio.
La Carta nazionale si rivolge a quanti avranno future responsabilità di governo ai diversi livelli istituzionali indicando una strategia nazionale per il paesaggio. Ciò con l’obiettivo o quanto meno la speranza che il paesaggio italiano venga finalmente messo al centro di tutte le politiche pubbliche, e non solo di quelle di tutela come fino ad ora è stato.
Compito della cosiddetta società civile e in particolare delle associazioni ambientaliste, specie di quelle che già siedono al tavolo dell’Osservatorio nazionale e delle altre che in futuro vi faranno parte, sarà dunque di sollecitare le istituzioni affinché provvedano a tradurre in mirate politiche e normative quanto puntualmente indicato dalla Carta nazionale del paesaggio. Ciò non rappresenta solo un auspicio ma dovrebbe essere avvertito come un dovere civile affinché il principio fondamentale richiamato nell’art. 9 della Costituzione trovi quotidiana attuazione.
Documentazione:
Carta nazionale del paesaggio
(documento in formato pdf, peso 212 Kb, data ultimo aggiornamento: 14 marzo 2018 )
Link:
14 MARZO 2018 | SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
14 MARZO 2017 | PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
STATI GENERALI DEL PAESAGGIO | ROMA, PALAZZO ALTEMPS 25-26 OTTOBRE 2017