CONFCOOPERATIVE BASILICATA: IERI È NATA “PRIMEAR”
E’ nata Primear, la società cooperativa di comunità.
“È noto che il quartiere quadripartito di Cappuccini, Agna, Contrada Le Piane e San Francesco è in fuga – si legge in una nota della Primear – con un gran numero di villette alla volta di Montescaglioso e straripa sotto San Francesco con una vasta edificazione.
Anzi, dopo alcune riunioni aperte a tutti, dopo un adeguato volantinaggio e altre tanta informazione, il gruppo è passato a costituirla presso notaio. Ieri, 27 aprile , è così sorta “PRIMEAR-Società Cooperativa di Comunità” appunto del quartiere Cappuccini, Agna, Contrada Le Piane e San Francesco sotto la guida di Confcooperative di Basilicata.
È la prima di tal genere in Basilicata. Il suo nome adotta significativamente il verbo divulgato da Papa Francesco. “Primear” è prendere l’iniziativa, è il verbo della carità di Dio verso di noi, è il verbo della più autentica partecipazione popolare, è il verbo legato al mandorlo che con la sua fioritura anticipa la primavera.
Per questo un ramoscello fiorito di mandorlo sta ispirando il grafico preposto al logo della cooperativa. “Primear” ha sede in piazza Sant’ Agnese n.13.
Il suo primo presidente è Cosimo Tralli, un giovane ventottenne, il vice-presidente è Donato Vito Giacoia.