BRAIA:LA BASILICATA SARÀ PRESENTE A FIERE “CIBUS” E “MACFRUT”
“Dopo il recente successo dello stand regionale al Vinitaly, la promozione e valorizzazione dei prodotti di Basilicata prosegue con due importanti presenze previste nei prossimi giorni a Parma per il Cibus così come a Rimini per il Macfrut.
Si tratta di due tra i più importanti eventi fieristici nazionali e internazionali di settore, il CIBUS per l’agroalimentare, da cui la regione manca da qualche anno e Macfrut per l’ortofrutta, che nella passata edizione ci ha visto come regione partner.”
Lo rende noto l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
“Con 11 aziende, tra anche cui due consorzi di tutela, l’associazione regionale allevatori e una aggregazione di produttori biologici, del comparto agroalimentare, la collBttiva della Regione Basilicata, coordinata dal Dipartimento Agricoltura, sarà infatti presente al salone internazionale dell’alimentazione, CIBUS di Parma dal 7 al 10 maggio nel padiglione Stand K 024.
Nell’Anno del Cibo Italiano proclamato dal Governo per il 2018 abbiamo fortemente voluto essere parte integrante e riconoscibile, come sistema Basilicata, anche nel luogo principe, la fiera biennale di Cibus, che rappresenta la vetrina più importante per tutto il comparto, insieme all’intera filiera agroalimentare italiana, per continuare a favorire, per i nostri produttori, le occasioni di incontro con operatori e buyer specializzati, oltre che di narrazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso show cooking e degustazioni previsti in tutte le giornate.
Con 3 OP (Organizzazioni di produttori) del Metapontino a rappresentare oltre 220 aziende, sempre con una presenza di stand regionale con le eccellenze della nostra ortofrutta, saremo in Fiera a Rimini dal 9 al 11 maggio, per il Macfrut, la manifestazione internazionale dedicata a tutta la filiera ortofrutticola, nel padiglione B5 – 117.
Dopo essere stati protagonisti quali prima regione produttrice di fragola nel 2017, proseguiamo nel dare la giusta visibilità al comparto di punta della nostra agricoltura e, soprattutto, l’opportunità di entrare in contatto con potenziali altri mercati, costruendo la presenza migliore per i nostri produttori.
Anche al Macfrut, in una modalità oramai rodata e vincente, sarà possibile degustare frutta e ortaggi ogni giorno.
Essere presenti con il brand Basilicata in questi due appuntamenti rientra nella programmazione Dipartimentale delle attività di valorizzazione e promozione del territorio e dei nostri prodotti rafforzando la capacità aggregativa delle aziende coinvolte contestualmente all’opportunità di entrare in contatto con ulteriori mercati e di comunicare in maniera coinvolgente, attraverso approfondimenti, servizi e dirette social, su diversi canali la qualità dei prodotti del paniere agroalimentare regionale.”