MINIBASKET IN PIAZZA E MATERA 2019 INSIEME
Presentata la 26^ edizione di Minibasket in piazza, presso la sala “Nelson Mandela” del Comune di Matera.
Quest’anno, date le grosse problematiche con le “barriere”, il Comitato Organizzatore, ha dato particolare attenzione a squadre provenienti da Africa e Medio Oriente, invitando 4 rappresentative, di cui 2 nigeriane e 2 algerine, nonchè una delegazione turca, e precisamente da Ankara, una delegazione dagli Emirati Arabi Uniti (Dubai), e gli amici di sempre dalla Giordania, ormai alla loro 19a presenza, con l’auspicio che in futuro tutte le barriere possano essere abbattute diventando tutti liberi cittadini del mondo.
Inoltre, sabato 26 giugno tra le iniziative culturali e di promozione del territorio che coinvolgono i numerosi atleti presenti ci sarà anche l’evento “Merenda in stile mediterraneo” presso la sede dell’Onyx Jazz Club in via Cavalieri di Vittorio Veneto 20 a Matera. Ai bambini saranno offerti pane di Matera condito con olio extravergine di oliva del nostro territorio e frutta del Metapontino.
Sergio Galante ha sottolineato che il Minibasket in piazza da sempre unisce sport e cultura, ha preannunciato per il pomeriggio del 19, in occasione della cerimonia inaugurale la presenza degli ambasciatori dell’Algeria e della Turchia.
Luca Corsolini: “Sono molto contento di collaborare con la Fondazione e il Minibasket in Piazza. Il giorno 19 si terrà “Sport stories: gol, canestri e schiacciate per Matera2019″, con la presenza di alcuni nomi di fama internazionale come Romeo Sacchetti, una mostra della Figc sulla nazionale di calcio con una probabile presenza dei tecnici della nazionale maschile e di quella femminile, e uno spettacolo teatrale di e con Andrea Zorzi di cui vi daremo notizie più approfondite nelle prossime ore. Inoltre il 23 giugno, a chiusura del Minibasket in Piazza, porteremo a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, i Da Move, con il loro show di freestyle”.
Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha mostrato la chiave simbolica della città dei Sassi che sarà consegnata in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione in programma Martedì 19 Giugno presso il Parco Giovanni Paolo II (Boschetto) di Matera dalle ore 18.00.
Al termine della presentazione, sono stati consegnati i premi del concorso grafico abbinati alla manifestazione, agli alunni vincitori:
Davide Martulli della 5^ B dell’Istituto comprensivo n 6 Bramante
Autora Iacovone della 5^ A dell’Istituto comprensivo III Circolo, Marconi
Damiano Lamacchia della 5^ A dell’Istituto comprensivo n 6 Bramante
Giorgia Viti della 3^ B dell’Istituto comprensivo ex V Circolo Semeria
Giusy Onorati della 4^ B dell’Istituto comprensivo ex V Circolo Semeria