“MADE IN BASILICATA”: STILISTA E COSTRUTTORE ARPE A UNOMATTINA RAI UNO
Venerdì 7 dicembre alle 9,45 quarta puntata dedicata alle storie di due artisti molto particolari: la sartoria lucana di Emilio, di Melfi, e il recupero di un antico strumento, l’arpa di Viggiano, ad opera di Giuseppe. L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.
“Questa volta a raccontare la propria esperienza e la propria voglia di mettersi alla prova nella terra a cui appartengono saranno due artisti molto particolari.
Il primo è Emilio, uno stilista lucano che ha portato l’arte della sartoria lucana e del ricamo in tutto il mondo, ma che non ha mai abbandonato Melfi, luogo di lavoro e soprattutto di ispirazione.
Il secondo è Giuseppe. Anche lui un artista a modo suo, perché sta lavorando al recupero di un antico strumento, l’Arpa di Viggiano.
L’arpa viggianese, nata come strumento dei pastori lucani, ha contribuito a diffondere la musica popolare e la cultura lucana oltre i confini della regione”.
L’appuntamento – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata – è per domani, venerdì 7 dicembre alle 9,45, su Rai 1 all’interno della trasmissione “Unomattina”, nella quarta puntata dedicata a “Made in Basilicata”.
L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.