Metaponto (MT) sequestrati e distrutti 400kg di botti illegali dalle Fiamme Gialle
Distrutti 400 kg di manufatti esplosivi artigianali (1200 botti circa) che sul mercato avrebbero fruttato circa 10mila euro.
I finanzieri della Brigata di Metaponto, nell’ambito dei servizi mirati al controllo del territorio, hanno sottoposto a controllo un furgone in transito lungo il tratto materano della strada statale 106 “Jonica” che procedeva a velocità sostenuta in direzione di Reggio Calabria.
“I militari” è spiegato in un comunicato “insospettiti dalle dichiarazioni vaghe del conducente, un cittadino di origini siciliane, e da un generico documento di trasporto per generi alimentari, hanno proceduto all’ispezione del mezzo rinvenendo, celati e confezionati in 33 colli di generi alimentari, ben 1.200 manufatti esplosivi artigianali per un peso pari a 400 kg. circa”.
I prodotti esplosivi “non classificati e privi di ogni etichettatura che potesse accertarne la natura e la potenzialità”, sono stati sequestrati e il conducente dell’automezzo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di materiale esplodente.
I c.d. “botti”, che se collocati sul mercato nero avrebbero fruttato circa € 10.000,00, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria sono stati distrutti.