MINISTRO COSTA NOMINA IL GENERALE ALFONSO DI PALMA COMMISSARIO DEL PARCO APPENNINO LUCANO
“Vogliamo ripristinare legalità, efficienza e trasparenza per traghettare il parco fuori dal guado”
Roma, 19 dicembre 2018 – Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha nominato il generale dei Carabinieri Alfonso Di Palma commissario del Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
Il commissariamento si è reso necessario per ricondurre a regolarità l’attività di programmazione e gestionale dell’Ente e per superare le numerose illegittimità che sono state riscontrate nell’ambito di una verifica ispettiva dell’Ispettorato generale di finanza del MEF.
Come si legge nel decreto di nomina, il commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è stato investito dell’incarico per la durata di sei mesi e comunque non oltre la nomina degli organi di gestione, per l’esercizio delle funzioni dalla normativa riservate al Presidente ed al Consiglio direttivo del Parco.
“Con la nomina del commissario – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – vogliamo ripristinare legalità, efficienza e trasparenza nella gestione dell’ente parco, che per anni, purtroppo, ha avuto un’amministrazione non rispettosa delle regole di buon andamento, di efficienza ed efficacia della gestione.
In un territorio così vulnerabile dal punto di vista ambientale e con molteplici problematiche da affrontare, restituiremo così ai cittadini un organismo strategico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico da esso tutelato.
Al generale Di Palma i miei migliori auguri di buon lavoro, sicuro che con la sua esperienza e competenza traghetti il parco fuori dal guado”.