CEI: “GIOVANI E MALATTIA”, CONVEGNO REGIONALE GIOVEDÌ A POTENZA
Una diagnosi di tumore è sempre devastante, e lo è anche di più quando ad ammalarsi è un giovane o un adolescente.
Come aiutare un paziente nel fiore degli anni ad affrontare la malattia, quale sostegno può dargli l’istituzione sanitaria e il mondo del volontariato?
Se ne parlerà in un convegno regionale che si terrà giovedì 11 aprile a partire dalle 15,30 nell’Auditorium dell’Ospedale San Carlo a Potenza.
L’iniziativa è della Conferenza episcopale di Basilicata, attraverso le due Consulte Salute e Famiglia e con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera San Carlo.
“Giovani e malattia”, è il titolo dell’evento sul quale si confronteranno operatori sanitari e psicologi. Non mancherà la testimonianza di chi ha vissuto il dramma della malattia.
Apriranno i lavori don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo e direttore regionale per la Pastorale della salute della Ceb, Dario De Luca, sindaco di Potenza, e Massimo Barresi, direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo.
Interverrà, poi, Domenico Bilancia, responsabile del reparto di oncologia dell’ospedale potentino, che affronterà i bisogni e le caratteristiche degli adolescenti e dei giovani con tumore e il tema dell’organizzazione di un ambiente sanitario con più sollievo.
Seguirà la relazione di Michele Passarella, psiconcologo, su come i giovani affrontano la malattia oncologica nella rappresentazione di sé e nella costruzione di una nuova identità.
Giuseppe Gargano, infine, racconterà la sua esperienza.
Concluderà i lavori mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita e presidente della Conferenza episcopale di Basilicata. Modererà Michela Consolo, presidente della sottosezione dell’Unitalsi di Potenza.