MEDIA

Svolta Rolling Stone, nasce Web Magazine Makers: produttore contenuti ed eventi e incubatore start-up

Il futuro di Rolling Stone si amplia attraverso l’ingresso di nuovi soci che permetteranno la creazione di contenuti video e format da condividere su tutte le piattaforme social e sui principali canali di comunicazione, oltre l’avvio dell’innovativo progetto dei Rolling Stone Studios.

Rolling Stone, spiega una nota dell’editore,  non sarà solo un magazine digitale, ma avrà anche una presenza fisica e operativa sul territorio inaugurando i ROLLING STONE STUDIOS negli spazi milanesi di Via Giovacchino Belli (oltre 3000 mq): il brand diventerà un produttore di contenuti video, di eventi e di operazioni marketing dedicate ai più importanti player della comunicazione italiana.

Gli Studios apriranno uno spazio di incubazione a idee innovative legate ai media, all’entertainment e al gaming oltre che un’area per il food and beverage.

Rolling Stone, superata l’esperienza della carta stampata, apre a nuovi soci: Portobello Spa e RS Productions Srl.

Portobello Spa è un’azienda nata nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare l’omonima catena retail ed è stata la più giovane società quotata sul mercato AIM Italia dopo soli 18 mesi dalla sua nascita.

La divisione Media si occupa della vendita di spazi pubblicitari di proprietà e di terzi; tali spazi vengono venduti anche attraverso il barter pubblicitario, cioè il cambio merci con prodotti e servizi venduti dall’inserzionista.

Tramite la divisione Retail i prodotti ricevuti in barter vengono rivenduti nella catena di proprietà a insegna Portobello che comprende già 10 negozi e ha un importante piano di sviluppo nazionale sia di negozi diretti che di franchising.

RS Productions, d’altro canto, produce contenuti editoriali e audiovisivi per le più importanti piattaforme di comunicazione. Grazie a questa joint venture nasce una nuova società, Web Magzine Makers: l’editore di Rolling Stone, Luciano Bernardini de Pace ne assume la carica di Presidente e di Chief Branding Officer, affiancato nel ruolo di AD da Pietro Peligra, Amministratore di Portobello e CEO di RS Productions.

Nei Rolling Stone Studios verranno accolte e sviluppate start-up legate al mondo dei media, dell’entertainment e del gaming.

L’incubatore, infatti, sarà un unicum a livello europeo in quanto verticalmente specializzato in settori con grande potenziale di crescita visto il moltiplicarsi delle piattaforme di consumo dei contenuti e l’evoluzione tecnologica che, con l’avvento del 5G, porterà una rivoluzione sull’entertainment e sul gaming.

L’incubatore funzionerà come un hub creativo e tecnologico, mettendo a disposizione delle start-up mezzi e spazi oltre che supporto logistico, legale, amministrativo e fiscale.

Gli Studios, inoltre, forniranno strumenti e mezzi di comunicazione facilitando, quindi, lo sviluppo e la diffusione di progetti legati alla produzione video, al marketing digitale e al mondo dei media, dell’entertainment e del gaming.

Un aspetto fondamentale del modello di business dell’incubatore sarà l’attività di formazione su tematiche legate alle nuove tecnologie e ai nuovi meccanismi di consumo dei contenuti che verrà fornita ai partecipanti dei progetti oltre che a eventuali partners corporate.

Infine i Rolling Stone Studios saranno attivi anche nella progettazione di eventi legati al mondo della musica, della cultura, dello sport e della moda.

All’interno degli Studios, infatti, sarà possibile organizzare e produrre eventi che possano essere trasmessi in streaming live grazie alle tecnologie già presenti negli studi. Ciò aprirà ulteriormente alla creazione di un ecosistema integrato e multicanale, oltre che estremamente integrato e diversificato per tipologie di contenuti e meccanismi di fruizione.

La direzione marketing del progetto è affidata alla società Artmediamix Srl, partner strategico del gruppo Portobello di cui segue la digitalizzazione di tutti i prodotti editoriali. Focus dell’attività sarà la costruzione strategica dell’offering di Rolling Stone con l’integrazione di soluzioni digitali orientate al coinvolgimento di grandi brand e la creazione di format di entertainment legati agli ambiti di musica e sport dove la company presenta un’expertise decennale.

La direzione creativa del progetto è, invece, curata da Dreamers&Makers Srl, già agenzia creativa del gruppo Portobello, che seguirà la comunicazione di Rolling Stone e darà supporto strategico e artistico agli Studios.

La partnership rappresenta ulteriore conferma del modello ibrido dell’agenzia che unisce creatività e produzione e si propone come vero e proprio generatore di contenuti di primissimo livello.

“Dopo cinque anni di successi e di rivalutazione del brand più iconico della cultura pop ho trovato dei compagni di viaggio che permetteranno di fare un ulteriore grande salto di qualità, dall’ormai limitato mondo della carta a quello della comunicazione digitale e dell’intrattenimento, continuando a occuparci delle battaglie sociali e della cultura delle nuove generazioni tecnologiche”, commenta Luciano Bernardini de Pace, Presidente di Web Magazine Makers.

“Il progetto dei Rolling Stone Studios è un unicum a livello mondiale in quanto integra la produzione di contenuti editoriali e video con l’attività di ricerca e sviluppo portata avanti attraverso un incubatore verticale.

Siamo certi che questo modello di business produrrà innovazione all’interno di un contesto in rapida evoluzione e con grandi opportunità”, ha dichiarato Pietro Peligra, AD della società.

Pulsante per tornare all'inizio