ACCORDO DI SVILUPPO FCA, BARDI: “A MELFI INVESTIMENTI IN RICERCA”
Cupparo: “Un primo tassello per costruire la nostra Silicon Valley”. L’investimento complessivo nell’ambito di una intesa con il Mise ammonta a 136,6 milioni di euro, di cui 102 interesseranno lo stabilimento lucano.
“La notizia – commenta il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – ci rende orgogliosi perché testimonia, in concreto, il rafforzamento delle attività di ricerca in Basilicata in previsione dell’avvio delle nuove produzioni di auto elettriche e ibride, così come auspicato ieri dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in visita allo stabilimento Fca di Melfi”.
“Il cofinanziamento del Contratto di Sviluppo Fiat da parte della Regione Basilicata, per due milioni di euro – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Francesco Cupparo – ha consentito di sbloccare l’iter del Contratto, che era fermo ai tavoli del Mise-Invitalia dal mese di marzo.
Abbiamo chiesto – aggiunge Cupparo – che parte delle attività di ricerca da realizzare in Piemonte siano trasferite in Basilicata, con il coinvolgimento dei nostri centri di ricerca e dell’Unibas, al fine di avviare quella che è stata definita dal presidente Conte la nuova Silicon Valley del settore automotive”.
Il Contratto di Sviluppo presentato da Fca Melfi e cofinanziato per 26,4 milioni di euro dal Mise, per due milioni dalla Regione Basilicata e per 1,5 milioni dalla Regione Piemonte riguarda la realizzazione di un programma di sviluppo industriale nel settore automotive articolato con investimenti produttivi della stessa Fca presso lo stabilimento di Melfi e in un progetto di ricerca e sviluppo che vedrà protagoniste le imprese aderenti a Fca Italy S.p.A. e CRF S.c.p.A., di Torino e Melfi.
Il Ministero e le Regioni Basilicata e Piemonte interessate dagli investimenti, a seguito di incontri e interlocuzioni intercorse hanno approfondito con Invitalia i temi proposti, le possibili ricadute occupazionali sui territori interessati nonché l’inquadramento del programma di sviluppo oggetto dell’Accordo nell’ambito del più ampio piano industriale del Gruppo Fca.
“Abbiamo chiesto nel frattempo a Fca – ha detto ancora Cupparo – garanzie sui livelli occupazionali e produttivi dello stabilimento di Melfi in merito alla fusione con Psa che diventerà parte integrante dell’accordo.