Premio Assorel, premiati i 22 vincitori il 06 Dicembre
Si è conclusa il 6 dicembre con la Cerimonia di Premiazione andata in scena a Milano, nella splendida cornice dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, la 22^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a Facile.it il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘Trasformare la crisi in opportunità’.
La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award.
La Giuria ha inoltre voluto assegnare una Menzione Speciale a IKEA per la campagna #FateloACasaVostra, per aver evidenziato e comunicato in modo innovativo il concetto di diversity.
Questa edizione, come le precedenti, è stata resa possibile anche grazie alla partnership di Assorel con L’Eco della Stampa, collaborazione ormai consolidata.
Per aver contribuito insieme ad altri e più di altri in misura determinante a dare qualità professionale, dignità teorica e soprattutto dimensione d’impresa e internazionalità alla professione del comunicatore è stato attribuito a Toni Muzi Falconi, relatore pubblico, docente e polemista, il 13° Premio Assorel alla Carriera, assegnato ogni anno alla personalità italiana che ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, istituzionale, sociale, civile, diventando testimonianza del valore del buon operare a beneficio dell’immagine del Paese e della collettività.
Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera fino ad oggi: l’Onorevole Paolo Gentiloni, Urbano Cairo, Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.
A Davide Dattoli, co-fondatore e Ad di Talent Garden, è stato consegnato il nuovo Premio Speciale alla Carriera ‘Innovazione che comunica’. Il giovane manager a 29 anni ha già un’importante carriera alle spalle: 23 buildings in diverse parti del mondo, 3.500 persone che lavorano nella sua struttura, per Forbes è uno dei maggiori innovatori al mondo. Assorel ha deciso di premiarlo perché il suo modo di innovare ha una forza comunicativa straordinaria.
Le campagne iscritte all’edizione 2019 del Premio Assorel, organizzata nelle tre sezioni ‘Eccellenza in P.R.’, ‘Tecniche di P.R. e Tecnologia’, ‘Best in’, sono state 33.
Ad aggiudicarsi il Premio Miglior Idea Creativa P.R., introdotto lo scorso anno e assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto è stata Edelman con la campagna ‘Aspettando Crohn – L’agenda impossibile: attività di employee engagement’ firmata per Janssen Cilag. Menzione Speciale a Soluzione Group con il progetto #MAKTestDrive per MAK.
Il Premio Giovani Talenti in PR e Comunicazione ‘Filomena Rosato’, alla prima edizione, voluto da Assorel e da L’Eco della Stampa e con il patrocinio di GWPR, intende valorizzare i giovani professionisti delle P.R. e della Comunicazione e, più in generale, vuole porre l’attenzione sull’importanza della buona comunicazione nella società contemporanea. Federica Scognamiglio (Sisal Group), si è classificata prima con il progetto ‘The Sisal Art Place’. Seconda classificata Elisabetta Franzetti (Omnicom PR Group Italy), per il lancio di ‘Voice of Colour – la nuova strategia del colore di PPG’ per PPG Univer. Menzione Speciale Tecnica per l’uso e la realizzazione del video a Luca Ienco (Soluzione Group) con ‘IGP Delta del Po’ per Grandi Riso.
Con la partnership di GWPR – Global Women in Public Relations – il cui capitolo italiano è presieduto da Carola Salvato, Vice Presidente di Assorel, l’evento è stato condotto da Alessandro Costella, già direttore generale Assorel.
Di seguito l’elenco di tutti i premiati:
Primo Premio Assoluto
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
Menzione Speciale
IKEA – #FateloACasaVostra
Premio Miglior Idea Creativa P.R.
Edelman – Janssen Cilag – ‘Aspettando Crohn – L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
Menzione Speciale
Soluzione Group – #MAKTestDrive – MAK
Premi di Categoria:
SEZIONE ECCELLENZA IN P.R
AREE DI INTERVENTO
1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
2) Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
Pomilio Blumm – Istat – Istituto Nazionale di Statistica – ‘L’Italia ha bisogno di campioni’
3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
Omnicom Public Relations – Pfizer Consumer Health/FIMP – ‘Dialoghi vitaminici, un progetto di formazione e aggiornamento dei pediatri italiani sulle vitamine del Gruppo B’
4) Premio Comunicazione Economia Circolare
Green Media Lab – Patagonia Europe Cooperatief U.A.– ‘Milan Mission Statement Campaign’
5) Premio Comunicazione Interna
Edelman – Janssen Cilag – Aspettando Crohn – ‘L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
6) Premio Comunicazione Crisis Management
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
7) Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale, territoriale, ambientale
Dompé Farmaceutici – ‘Innovatori dal 1800’
8) Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
Omnicom Public Relations Group Italy- Allianz Partners– ‘Premio Valeria Solesin’
9) Premio Cause Related Marketing
IKEA – ‘#FateloACasaVostra’
10) Premio Comunicazione del Bilancio di Sostenibilità
Ex aequo – Banco BPM – ‘Un impegno che continua – Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018’
Ex aequo – Edelman – Gruppo Sanpellegrino – ‘Gruppo Sanpellegrino – The future we share (pagina LinkedIN)’
CATEGORIE MERCEOLOGICHE
11) Food
Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
12) Largo consumo non alimentare
Soluzione Group – MAK – #MakTestDrive
13) Healthcare farmaceutico
Gilead Sciences Italy – HIV #Trattamibene
14) IT
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
15) Istituti di credito e finanza
Zeno Italia – N26- ‘da 0 a 500.000 (clienti) in un anno’
16) Turismo e tempo libero
Mailander – Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato – ‘Monferrato On Stage’
SEZIONE TECNICHE DI P.R. E TECNOLOGIA
17) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Storymaker Club’
18) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
Ex Aequo – Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
Ex Aequo – INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
SEZIONE BEST-IN
19) Premio Comunicazione No profit per la Campagna P.R. realizzata in Italia
Edelman – Fondazione Istituto Danone con Rimmi (Rete Interaziendale Milano Materno-Infantile) – Nutripedia – Informati per crescere
20) Premio Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto P.R.
Edelman –Oman Aviation Group – Lancio Muscat International Airport: Once in a Lifetime Destination
La Giuria ha inoltre assegnato le seguenti Menzioni Speciali: per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a HOMINA per la campagna ‘Dalla food commodity alla food community’ per Romagnoli F.lli, per la categoria merceologica Healthcare/Farmaceutico a Weber Shandwick per la campagna ‘Fai la Prima Mossa. Cura le tue Ossa’ realizzata per Abiogen Pharma e Italfarmaco.