Made in Italy: al via ITALIANspaceWISE, per promuovere il design e le imprese italiane nel mondo
Londra, 5 novembre 2020 – Il Covid-9 ha danneggiato immensamente la nostra amata Italia. Da qui l’idea di dar vita a ITALIANspaceWISE, nato durante il lockdown tra Cambridge, Londra e l’Italia, quando Margherita Nelder-Haynes, architetto italo britannico, e alcuni collaboratori, tra cui Alessandro Sannini, Ceo presso Twin Advisors & Partners e Limited e advisor di diversi operatori d’investimento internazionale, sviluppano un progetto editoriale incentrato sul design italiano.
L’obiettivo è quello di riproporre icone di design, immagini, prodotti, trend e notizie di rilievo legate al Made in Italy su varie piattaforme social e su “Quaderno“, il giornale digitale di ITALIANspaceWISE.
“Questo è il mio modesto supporto nel tentativo di aiutare a promuovere le piccole, medie e grandi imprese e gli artigiani, che producono i tesori del Made in Italy, con la speranza di rilanciare l’economia italiana dopo il Covid-19 in modo leggero ma significativo e di impatto.
L’idea è di combinare creatività, artigianalità e innovazione e rilanciare il design italiano a livello globale“, commenta l’architetto italo-britannico.
La speranza di Margherita e del team di ITALIANspaceWISE è di espandere ulteriormente questa piattaforma e offrire sostegno concreto alle aziende italiane sia dal punto di vista commerciale, sia dal punto di vista finanziario.
“Il settore del design italiano è una delle eccellenze dell’Italia a livello globale. Con la piattaforma ITALIANspaceWISE miriamo a creare uno spazio di promozione e di assistenza alla crescita interna ed esterna, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Stiamo studiando anche una serie di strumenti che possano misurare le aziende italiane a livello quantitativo e che le rendano più attraenti per clienti e investitori a livello globale, esaltando gli asset intangibili e la sostenibilità”, racconta Alessandro Sannini.
Molte sono le idee e proposte, soprattutto incentrate sull’applicazione di technology e digital communications per rivalutare l’offerta globale.
Il riscontro ad oggi è molto positivo e ITALIANspaceWISE ha già ricevuto molto sostegno e consenso, il che significa tanto per la nostra comunità di designer, architetti, aziende ed artigiani.