CRONACA

COVID19: Basilicata, ultimi giorni in arancione?

Ancora polemiche per l'AstraNight. Un decesso, boom di guariti

A meno di (improbabili) sorprese, da lunedì 10 maggio la Basilicata passerà dalla zona arancione alla gialla, da cui manca dal 28 febbraio scorso.

Oggi come ogni venerdì, la Cabina di regia del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità prenderà in esame gli ultimi dati sull’emergenza covid: ebbene, quelli lucani sono in evidente calo.

L’Rt, che una settimana fa era 1.02, dovrebbe essere ricalcolato intorno all’0.85; in diminuzione anche l’incidenza dei casi negli ultimi sette giorni ogni centomila abitanti.

Dalla prossima settimana, quindi, anche in Basilicata sarà fatto un ulteriore passo verso la normalità, a partire dalla possibilità di pranzare e cenare in bar e ristoranti all’aperto.

In attesa del ritorno al “giallo”, la Basilicata è ancora alle prese con le polemiche per l’AstraNight, in programma a Matera sabato 8 maggio.

Dalle ore 22 alle 6 del mattino successivo, senza prenotazione, 750 persone, tra i 60 e i 79 anni, con priorità per alcune fasce deboli, potranno vaccinarsi contro il covid-19 con AstraZeneca.

Una scelta, fatta da Regione e Asm (Azienda sanitaria di Matera), contestata oggi dal segretario lucano della Cgil, Angelo Summa, secondo il quale, si tratta di “una passerella mediatica, irrispettosa della dignità delle persone”.

Per quanto riguarda i numeri della campagna vaccinale, va sottolineato che la Basilicata – nonostante qualche problema segnalato dai cittadini per la piattaforma di prenotazione – corre veloce, superando quotidianamente il target assegnato dal Commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

E l’ultimo bollettino diffuso dalla task force regionale ha messo in evidenza che ieri sono stati analizzati 1.436 tamponi molecolari: 140 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 137 appartengono a residenti in regione.

Nelle ultime 24 ore è stato registrato un ulteriore decesso con il totale delle vittime lucane salito quindi a 524. Con 228 nuove guarigioni (in totale 17.579), il numero dei lucani attualmente positivi è sceso da 6.053 a 5.961 (5.797 in isolamento.

Pulsante per tornare all'inizio