Informazione: Flash mob dei giornalisti lucani a Potenza
I temi della crisi dell’informazione e dello sfruttamento dei giovani giornalisti sono stati al centro di una manifestazione che i giornalisti lucani hanno fatto stamani, a Potenza, nella piazza principale della citta.
Al flash mob – promosso dopo la manifestazione che si è svolta a Roma nei giorni scorsi – hanno partecipato i presidenti dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata e dell’Associazione della stampa, Mimmo Sammartino e Angelo Oliveto, rappresentanti degli organismi di categoria, i segretari regionali di Cgil e Uil, Angelo Summa e Vincenzo Tortorelli, Luana Franchini in rappresentanza della Cisl.
Nei loro interventi, sia Sammartino e Oliveto sia i sindacalisti – davanti a numerosi giornalisti che esponevano cartelli con diverse scritte (come “Basta sfruttamento. Lavoro è dignità”) hanno sottolineato la necessità di intervenire per garantire l’informazione a tutelare i giornalisti, specialmente i più giovani, garantire il pluralismo e sostenere l’Inpgi.
Alla fine della manifestazione, Sammartino e Oliveto hanno consegnato un documento al prefetto di Potenza, Annunziato Vardè.
(ANSA)