FIRMATA CONVENZIONE TRA REGIONE E COREPLA
Rosa: inciderà sullo smaltimento della plastica, che sarà più veloce e meno inquinante. L’accordo è finanziato con tre milioni di euro a favore dei Comuni
L’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, ha firmato una convenzione con il Consorzio nazionale Corepla, finalizzato all’installazione di eco-compattatori per smaltire i contenitori di liquidi e imballaggi in plastica.
L’accordo prevede un investimento di tre milioni di euro a favore dei Comuni che potranno aderire alla convezione attraverso bandi di gara e manifestazioni di interesse.
“Ci sarà una prima fase di studio, a cura del Corepla, per valutare – afferma l’assessore Rosa – tutti gli aspetti e la reale convenienza per gli enti locali e i cittadini che dovrebbero avere un ristoro economico diretto rispetto a questa tipologia di rifiuti.
Le attività del Dipartimento proseguono con provvedimenti che incidono sostanzialmente su una raccolta differenziata più efficace. Stiamo organizzando iniziative e investimenti che andranno sempre più in questa direzione per l’educazione ambientale e la tutela dell’ambiente”.