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Lezioni da un decennio negli indossabili: Rivedere le vecchie previsioni per aiutare a prevedere il futuro

Compresa l’imminente stagione delle vacanze, IDTechEx prevede che i prodotti di tecnologia indossabile genereranno oltre 90 miliardi di sterline di entrate nel 2021.

Avendo coperto questo settore negli ultimi dieci anni, IDTechEx ha sviluppato un ampio database di dati di mercato storici e attuali, tra cui la copertura di 55 diversi settori di prodotti, le stime dei ricavi e del volume delle vendite per centinaia di aziende e in ogni settore di prodotti di tecnologia indossabile.

Ogni anno, IDTechEx pubblica serie di dati di mercato aggiornati e previsioni per il settore degli indossabili.

L’ultima versione può essere trovata nel rapporto principale di IDTechEx sul tema “Previsioni tecnologiche indossabili 2021-2031“, o in tutto il resto del portafoglio di rapporti di IDTechEx che copre ogni settore (AR, VR, MR, Hearables, Smart Clothing & E-textiles, Electronic Skin Patches, ecc.)

In questo articolo IDTechEx farà qualcosa che è relativamente insolito per una società di ricerche di mercato: confrontare pubblicamente le vecchie previsioni con ciò che è realmente accaduto. Ci sono diverse ragioni chiare per cui questo non viene fatto di solito.

In primo luogo, è perché le previsioni di mercato rappresentano un punto di vista da un momento nel tempo, governato da ipotesi significative, con definizioni di prodotti o settori che possono cambiare nel tempo, e con una quantità finita di conoscenze e risorse dietro la previsione.

In quanto tali, raramente sono perfette (in particolare su scale temporali più lunghe), ma una buona previsione dovrebbe catturare i temi principali all’interno di un settore, la direzione generale di viaggio per un’industria e, criticamente, la storia principale dietro i numeri.

Tuttavia, nel guardare indietro alle vecchie previsioni per questo articolo, IDTechEx spera di imparare alcune lezioni, sia sul settore degli indossabili che sulle previsioni di mercato in generale.

Per iniziare, l’immagine mostra sia i dati e le previsioni del mercato del 2016 (a sinistra), sia i dati e le previsioni del 2021 (a destra, con l’asse x invertito per facilitare il confronto).

L’articolo seguente esamina ogni parte di questi set di dati e discute l’accuratezza di ogni parte e le ragioni che la giustificano.

Rivedere le previsioni: Quanto ha azzeccato IDTechEx?

La storia generale del quadro generale in tutte le previsioni è coerente in tutto.

Il mercato dei prodotti elettronici indossabili è cresciuto significativamente in questo periodo di tempo, mantenendo molti dei temi centrali intorno a salute e benessere, stile, comfort e praticità. Il messaggio generale sul beneficio e il potenziale dei prodotti indossabili è stato mantenuto nel tempo.

Quasi tutte le sezioni principali sono cresciute in qualche misura, anche se i punti di inflessione e i tassi di crescita sono leggermente diversi.

Nel corso di questo tempo, il numero di tipi di prodotti che vengono valutati all’interno di questa previsione è aumentato da 35 a 55, compresa la separazione di aree distinte come hearables come hanno maturato. abbiamo anche visto i settori “altri” prodotti diventano più distinti, passando da termini generici come “altri indossabili” a settori più specifici come “telecamere indossabili” come fiducia complessiva in ogni settore e stima migliora.

Tuttavia, la dimensione prevista del mercato per molti dei settori chiave, così come la forma complessiva della crescita differisce in modo abbastanza significativo dalle previsioni iniziali a 5 anni.

Per esempio, mentre le proiezioni generali per le previsioni del volume delle vendite degli smartwatch come settore si comportano relativamente bene quando vengono messe insieme, IDTechEx si aspettava anche che il prezzo per unità scendesse, come avevano visto accadere con i fitness tracker più basilari.

Questo non è successo, e i prezzi medi di vendita degli smartwatch sono rimasti alti, mantenendo le entrate totali forti. IDTechEx ha anche inizialmente previsto una tendenza che avrebbe visto più dispositivi diventare sempre più indipendenti dallo smartphone.

Questa narrazione è stata in giro per un po’, ma molti prodotti e aziende stanno riconoscendo che questo è forse un progetto a più lungo termine che alcuni hanno inizialmente suggerito.

La più grande discrepanza di tutti è arrivata negli hearables. Nel Q2 2016, gli hearables come termine erano stati coniati, ma la tendenza era in gran parte limitata a un paio di prime start-up e ai primi prototipi.

Come tale, il rapporto di allora conteneva dati di base per cuffie e apparecchi acustici, ma poco di più.

Alla fine del 2016, Apple ha lanciato gli Airpods e ha ottenuto un successo quasi senza precedenti con questo nuovo tipo di prodotto. Altri fornitori hanno seguito, e l’intero settore si è trasformato fino al punto in cui le cuffie TWS sono ora il prodotto dominante.

Con l’evolversi di questa tendenza, IDTechEx ha aggiornato i suoi set di dati, espandendo la copertura degli apparecchi acustici per esaminare molte più aziende e tipi di dispositivi, aggiungendo anche sezioni che coprono gli impianti cocleari, diverse categorie di cuffie wireless e altro ancora.

Il rapporto ora guarda anche al potenziale di interruzione nel futuro, compresi i cambiamenti imminenti nell’industria della salute dell’udito quando i dispositivi per la salute dell’udito da banco diventano più importanti.

L’ultima sezione più grande nella previsione originale che mostra una differenza significativa rispetto ai dati è neidispositivi di realtà virtuale e aumentata.

Questo settore è stato uno dei più difficili da prevedere, con miliardi di dollari di investimenti ogni anno da parte dei più grandi attori, e previsioni aspirazionali da parte di altri fornitori nel tempo spesso astronomicamente alte (spesso facilmente in centinaia di miliardi di dollari).

In questo caso, IDTechEx ha sempre mantenuto una previsione abbastanza conservativa; il 2016 ha visto il lancio della prima ondata mainstream di cuffie VR per i consumatori (Oculus Rift, HTC Vive, PlayStation VR), ma IDTechEx prevedeva ancora che l’assorbimento iniziale sarebbe stato modesto, prevedendo che ci sarebbe voluto del tempo per sviluppare contenuti per questo nuovo formato e che c’erano ancora molti limiti con le piattaforme hardware.

IDTechEx aveva anche visto l’AR attraversare la prima ondata di hype intorno ai Google Glass, che nel 2016 era stato bollato da molti come “un fallimento”. Avanti veloce al 2021 e il settore si sente ancora in una relativa infanzia; miliardi sono stati investiti nel tempo. Lo slancio è ora guidato da Meta, che ha concentrato il suo intero rebranding aziendale da Facebook su una visione del futuro basata sul metaverso. Altre aziende continuano con vari livelli di impegno, compresi i giocatori più grandi come Microsoft, Sony, Alphabet, Snap e altri.

Proprio come nel 2016, la comunità sta ancora guardando ad Apple e speculando quando potrebbero lanciare qualcosa in questo settore, sperando che questo aiuti i prodotti a fare il passo finale verso una crescita più aggressiva. Come tale, le narrazioni nelle previsioni qui sono quasi identiche a quelle del 2016, ma vengono con l’incertezza di un settore che è alimentato da miliardi di dollari ma sta ancora cercando di raggiungere il suo punto di inflessione.

Lezioni dal guardare indietro

I numeri delle previsioni sono lungi dall’essere perfetti, ma in generale le storie dietro a come la crescita sarà raggiunta in ogni settore hanno tenuto duro. I valori raccolti di ogni linea tendono a bilanciarsi e le prospettive generali del settore rimangono coerenti.

Questo periodo di tempo ha incluso molti lanci di nuovi prodotti da parte di grandi attori in nuovi settori, una grande pandemia globale, e molti altri eventi significativi che avrebbero cambiato la direzione della previsione, quindi è difficile sentirsi troppo delusi dalla deviazione, ma è anche utile guardare alle principali lezioni che IDTechEx avrebbe preso a bordo quando si guarda indietro. Alcune idee per queste sono le seguenti:

  1. Il potere dei più grandi giocatori

Nel caso degli indossabili, questo potrebbe essere riscritto come “il potere di Apple”. Negli ultimi 5 anni, Apple ha lanciato due prodotti chiave che hanno definito l’industria degli indossabili: l’Apple Watch e gli Airpods. Ognuno di essi ha trasformato il settore di prodotti che guidano, e insieme contribuiscono alla quota di fatturato di Apple del 36% dell’intero spazio degli indossabili.

Per quanto una start-up possa ottenere un finanziamento significativo e uno slancio intorno a un nuovo tipo di prodotto, il marchio e l’infrastruttura esistenti (dalla catena di fornitura ai negozi al dettaglio, ai dispositivi complementari, al software e altro) dei più grandi attori hanno un enorme impatto sulla loro capacità di scalare e mantenere un nuovo prodotto.

Come tale, i lanci significativi da parte dei giocatori più grandi hanno molte più probabilità di causare un cambio di passo in una traiettoria di mercato rispetto a quasi tutti gli altri driver. Di per sé, questo non è forse sorprendente come conclusione, ma la misura in cui questo è stato vero per ogni settore di prodotto è la vera lezione.

Ad esempio, nei wearables in particolare, forse la sfida più difficile e significativa per qualsiasi previsione in corso è prevedere un potenziale ingresso di Apple nella VR/AR.

  1. Il potere sostenuto dello smartphone

L’ubiquità dello smartphone e la sua capacità di comunicare con altri dispositivi periferici è stato il singolo più grande abilitatore per gli indossabili.

Gli indossabili continuano a beneficiare come parte del “dividendo del tempo di pace della guerra degli smartphone”, dove la tecnologia sviluppata per lo smartphone è ancora oggi alla base di tutti gli indossabili.

Periodicamente, IDTechEx integra le previsioni che hanno previsto una diminuzione della dipendenza dagli smartphone, e/o uno spostamento del centro di gravità del personal computing dallo smartphone a un altro tipo di dispositivo.

Ognuna di queste previsioni è stata significativamente prematura, e nonostante il plateau delle vendite, l’importanza dello smartphone come nodo personale come parte di un’infrastruttura informatica non può essere sottovalutata. Questo potrebbe alla fine cambiare, ma queste previsioni hanno mostrato che sarà più probabilmente su un periodo di tempo di decenni piuttosto che di anni.

 

  1. I driver, l’infrastruttura e i fondamenti dello sviluppo tecnologico

Diverse aree tecnologiche negli indossabili sono andate avanti a ritmi diversi in questo periodo di 5 anni. In aree come gli apparecchi acustici, i miglioramenti della tecnologia di base intorno alla comunicazione radio e all’energia sono stati fondamentali per la creazione e la crescita di quel settore.

In altri settori come l’AR e la VR, la tecnologia di base intorno all’ottica e ai display è stata discussa molto più a lungo e ha visto investimenti molto più grandi ed è progredita tecnicamente in molte aree, ma rimane ancora in relativa infanzia dal punto di vista commerciale.

La lezione qui è che lo sviluppo tecnologico non è simile in termini di progresso. Ogni diversa area tecnologica ha diverse traiettorie, infrastrutture e sfide fondamentali con cui deve lavorare.

Se l’infrastruttura è enorme, ben stabilita, e ha una chiara focalizzazione su uno sviluppo chiave a breve termine che sarà fondamentale per un nuovo prodotto (ad esempio, bassa potenza, comunicazione radio gestita in latenza per le cuffie TWS), allora può apportare un cambiamento significativo al panorama dei prodotti in un periodo di tempo relativamente breve.

Tuttavia, se l’infrastruttura non è così ben stabilita, o i driver chiave dietro lo sviluppo della tecnologia non sono ben compresi, o ci sono barriere scientifiche fondamentali allo sviluppo, allora la tecnologia non progredirà in modo così affidabile, e sono necessarie proiezioni a lungo termine con più incertezza.

  1. Sapere ciò che non si sa

Tutte le previsioni sono costruite su presupposti, e ogni presupposto varia in grandezza. In un settore come quello degli indossabili, ci sono potenzialmente centinaia di tipi di prodotti diversi che vanno dagli esempi mainstream elencati a tutto, dai tatuaggi intelligenti all’abbigliamento intelligente e oltre.

Coprire ogni singolo esempio di ogni singolo prodotto sarebbe poco pratico, quindi le ipotesi sono incorporate per i settori che sono o troppo piccoli da coprire in dettaglio, o non sono così interessanti per la narrazione generale.

Tuttavia, poiché questi possono cambiare, come il lancio di un nuovo prodotto dal nulla o un’area periferica che diventa molto più rilevante per la narrazione principale, queste ipotesi e definizioni devono cambiare.

Le ipotesi sui livelli di dettaglio e di inclusione sono cambiate nella maggior parte dei settori, quindi è molto importante essere molto chiari sul livello di dettaglio utilizzato per ogni settore in ogni iterazione di una previsione.

Questo è uno dei motivi principali per cui le aziende non pubblicano le previsioni storiche, ma deve essere ugualmente compreso e gestito da tutti gli utenti e sviluppatori di previsioni nel corso del tempo.

Ognuna di queste lezioni non è particolarmente innovativa di per sé. Tuttavia, in ogni caso, è facile sottovalutare la misura in cui hanno dimostrato di essere vere in tutto il settore dei wearables. IDTechEx era certamente consapevole di ciascuno di questi fattori storicamente, ma tutte le principali deviazioni tra la previsione del 2016 e il set di dati del 2021 provengono dalla sottostima di uno di questi punti.

Conclusioni e prospettive

Speriamo che le riflessioni di questo articolo siano state utili per spiegare il processo e i limiti delle previsioni, oltre ad aiutare a contestualizzare i set di dati che vengono sviluppati e pubblicati da IDTechEx.

Anche se raramente sono perfetti, considerando le prospettive relativamente a lungo termine, ogni previsione e rapporto mira a fornire un riassunto conciso ma molto ricercato e dettagliato del settore.

Comportano una ricerca dedicata a tempo pieno in ogni mercato, comprese centinaia di interviste primarie, la partecipazione ai principali eventi del settore, la collaborazione con clienti di lunga data nello spazio e la costante iterazione di ogni rapporto sulla base del feedback.

L’obiettivo ogni volta è quello di fornire la base della conoscenza del settore che potrebbe richiedere anni per svilupparsi naturalmente nella durata del tempo che ci vuole per consumare il contenuto del rapporto.

Guardando al futuro degli indossabili, le narrazioni in cui il cambiamento di passo è probabile nei prossimi 2-5 anni sono le più convincenti e anche le più incerte.

Negli apparecchi acustici, gli apparecchi acustici OTC sono in arrivo da diversi anni, ma le date di lancio sono state ritardate e lo slancio si è arrestato. Tuttavia, se i lanci procedono e i leader come Bose o Apple affrontano con successo questo mercato, allora ha il potenziale per trasformare il mercato della salute dell’udito a tempo indeterminato.

Nell’AR/VR, artisti del calibro di Meta, Microsoft, Sony e Google sono già presenti da un po’, ma con alcuni che stanno aumentando i finanziamenti, si deve giudicare se/quando un’azienda come Apple o un altro leader entrerà con il lancio di un prodotto importante. Se questo avverrà entro i prossimi 2-5 anni, allora potrebbe trasformare il settore molto rapidamente, in base alle scelte di prodotto che faranno.

Simili narrazioni di cambio di passo sono state discusse neirapporti di IDTechEx sui cerotti elettronici per la pelle (ad esempio relativi a RPM, diabete non invasivo, e altri), sull’abbigliamento intelligente (ad esempio il ritiro di un grande marchio sportivo, o altro), e altro. Questi sono i più difficili da prevedere, ma sono anche potenzialmente le più grandi opportunità per le aziende che cercano di interrompere lo status-quo in un settore.

Per saperne di più sul portafoglio di ricerche di settore prodotte da IDTechEx sugli indossabili e su un’ampia varietà di argomenti correlati, visitare www.IDTechEx.com/Research/WTo inviare un’e-mail a [email protected].

Il team di analisti che sta dietro a questi rapporti di ricerca è anche estremamente attivo nel parlare con le aziende del settore, sia nel coprire queste aziende come parte del lavoro, sia nel discutere le conclusioni o le questioni in sospeso con diversi stakeholder del settore. Si prega di mettersi in contatto per ulteriori informazioni e saranno lieti di avere una conversazione di follow-up.

Informazioni su IDTechEx

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