CULTURA E EVENTI

Il MArTA approda su ‘Google Arts & Culture’ Da arte ceramica magnogreca fino a collezione Ori di Taranto

TARANTO, 13 MAR – Il MArTA-Museo Archeologico Nazionale di Taranto dal 14 marzo approderà, con il suo carico di storia e testimonianze del passato, su Google Arts & Culture, lo spazio online del più grande motore di ricerca internazionale, creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2mila istituzioni culturali di 80 paesi del mondo.

“Quest’ultimo lavoro – spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – di catalogazione e informazione, realizzato insieme a Google, si abbina alla missione che condividiamo con la corporate internazionale, per rendere la cultura accessibile a chiunque e ovunque”.

Per questo, aggiunge, “iniziamo con la messa a disposizione di 190 reperti divisi in 5 grandi filoni di narrazione: dai capolavori dell’arte ceramica magnogreca recuperati in vari musei d’oltreoceano, dal Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale esposti per la prima volta della Mostra “MitoMania” (anno 2019), fino alla mitica collezione degli Ori di Taranto, passando dai reperti dedicati alla musica, ai giochi e alle essenze divine”.

Sempre il 14 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Taranto parteciperà alla Giornata nazionale del paesaggio, istituita dal ministero della Cultura, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini, attraverso attività sull’intero territorio nazionale.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio