Tumore polmone, 7 italiani su 10 lo conoscono poco
Ogni anno 41.000 diagnosi.Oggi migliori cure ma 5 gap da colmare
Il tumore del polmone viene diagnosticato ogni anno a 41.000 persone in Itala, è la terza neoplasia più frequente, eppure secondo una rilevazione EMG il 67% degli italiani dichiara di conoscerlo poco o nulla e circa 9 su 10 ritengono sia importante fare campagne di informazione, rivolte a tutta la popolazione.
Proprio per colmare i 5 gap individuati nel percorso di diagnosi e cura è nato “Breathink- al tumore del polmone ci pensiamo insieme”, progetto di open innovation promosso da AstraZeneca.
“Negli ultimi anni si sono registrati progressi significativi nella lotta contro il tumore del polmone: dalle tecniche di diagnosi fino alle prospettive di cura.
Il paziente oggi può contare su un aumento della prospettiva di vita ma emerge la necessità di analizzare bisogni del tutto nuovi”, spiega Silvia Novello, presidente di Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe).
Per questo, il progetto ha previsto una fase di ascolto e confronto, che ha coinvolto un panel composto da oncologi, chirurghi, radioterapisti, pneumologi, biologi molecolari e psico-oncologi e associazioni di pazienti.
Cinque i principali gap individuati: da una generale disinformazione su trattamenti e percorso di cura al poco scambio di informazioni all’intero del team multidisciplinare che frena il tempestivo accesso alla terapia più efficace; ma anche il poco supporto ricevuto dal paziente nella gestione degli eventi avversi alle terapie e la mancanza di una figura di riferimento che fornisca un supporto costante nel percorso di cura.
Su questi punti il 10 e l’11 novembre al Milano Luiss Hub si confronteranno start-up, accademici ed esperti di sanità per ideare e selezionare il progetto più innovativo e efficace che AstraZeneca poi si impegnerà a realizzare. “Assicurare l’accesso a percorsi di diagnosi precoce e garantire un percorso terapeutico adeguato ai pazienti con tumore al polmone: questo è il nostro obiettivo e vogliamo lavorare per rendere l’innovazione sempre più reale e accessibile”, ha detto Francesca Patarnello, vice president Market Access & Government Affairs AstraZeneca.
ANSA