Energia: Ok dei leader Ue al price cap, ma si tratta sulla soglia
"Se Germania, Francia e Italia trovano un accordo allora il più è fatto" dicono alcune fonti europee
Via libera al summit Ue alle conclusioni del Consiglio sul capitolo energia, incluso quindi il punto in cui i leader chiedono di “stabilire un meccanismo di correzione del mercato”, ovvero un price cap.
Ma non c’è ancora un’intesa sulla soglia.
Alcune fonti europee spiegano che, a margine del vertice, i Paesi stanno trattando in vista del Consiglio Affari Energia di lunedì.
“Se Germania, Francia e Italia trovano un accordo allora il più è fatto”, sottolineano le stesse fonti, spiegando come i tre Paesi rappresentino ciascuno un gruppo di capitali con una specifica posizione sul tetto al prezzo del gas.
I dettagli tecnici della soglia non sono sul tavolo dei leader, dove ci si è limitati a dare mandato al Consiglio Ue di trovare un accordo sul meccanismo di correzione del mercato lunedì.
Le trattative sulla soglia – il range va dai 160 a 220 euro – sono affidate agli sherpa da qui alla riunione di lunedì. Nel frattempo al summit, concluso il capitolo energia, si è aperto il dossier Ucraina, che comprende anche gli aiuti per l’emergenza inverno dopo gli attacchi russi alle infrastrutture delle principali città.
ANSA