MEDIA

Apple, l’iPhone 15 potrebbe non avere tasti fisici Il primo esemplare con solo touch in uscita in autunno

L’analista Ming-Chi Kuo, esperto del mondo Apple, torna a parlare di iPhone 15.

I modelli Pro e Pro Max, in uscita in autunno, potrebbero essere i primi nella storia della Mela senza tasti fisici.

A differenza degli smartphone attualmente in commercio, anche il bilanciere del volume e il tasto di accensione verrebbero sostituiti da attuatori a sfioramento, eliminando i bottoni meccanici.

L’analista non ha parlato della porta di ricarica anche se da più parti arrivano indicazioni secondo cui i prossimi iPhone integreranno lo standard Usb-c, che l’Unione Europea ha reso obbligatorio per tutti gli smartphone dalla fine del 2024.

La norma si applica ai dispositivi con ricarica cablata, un motivo in più, secondo alcuni, che spingerebbe prossimamente Apple a eliminare dai suoi telefoni qualsiasi porta, a favore della sola alimentazione wireless, sfruttando la tecnologia MagSafe.

Tornando sui tasti, Ming-Chi Kuo afferma che sarà l’azienda Cirrus Logic a produrre i pulsanti a stato solido che sostituiranno quelli meccanici.

Per simulare la pressione fisica, le porzioni di telaio dove saranno posizionati gli attuatori monteranno la tecnologia Taptic Engine, ossia un motorino del feedback aptico, incaricato a ricreare il clic sui pulsanti.

Cirrus Logic dovrebbe essere il fornitore esclusivo per questa tipologia di hardware prevista sugli iPhone 15, così da renderla unica rispetto alla concorrenza. L’analista spiega inoltre che la novità potrà essere adottata anche dagli iPad, qualora venga accolta con favore dagli esperti del settore e consumatori.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio