Il 6 marzo Giancarlo Giannini avrà la sua stella a Hollywood
Omaggio, annunciato nel 2020, era stato rinviato per la pandemia
LOS ANGELES, 01 FEB – Si accende una nuova stella per l’Italia nella Walk of fame di Hollywood.
Il 6 marzo 2023 sul marciapiede che celebra le star dello spettacolo verrà posata la famosa mattonella con il nome di Giancarlo Giannini.
L’omaggio di Hollywood all’attore di ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” e di molti altri classici della cinematografia italiana, era stato annunciato nel 2020, ma poi rimandato per la pandemia.
In quell’occasione, era stata resa pubblica l’intenzione di offrire lo stesso riconoscimento anche a Luciano Pavarotti: la sua stella rossa su fondo nero è stata posata nell’agosto del 2022.
È arrivato il momento di rispettare anche la parola data all’attore candidato all’Oscar per ‘Pasqualino Settebellezze’ di Lina Wertmüller.
E proprio alla regista e amica, morta a dicembre 2021, Giannini ha dedicato questo riconoscimento, quando ormai tre anni fa gli era stato anticipato. La stessa Wertmüller è molto amata e celebrata nel cuore di Hollywood: nel 2019 ha vinto l’Oscar per la carriera e avuto anche lei la sua stella sulla Walk of fame.
A questa coppia artistica verrà dedicata la giornata del 3 marzo, con due proiezioni al Chinese Theatre, a due passi dal Dolby Theatre dove si assegnano gli Oscar.
L’attore e doppiatore, che sarà ovviamente presente, è il sedicesimo italiano a far brillare il suo nome sul marciapiede più famoso del cinema mondiale, il secondo attore dopo Rodolfo Valentino.
ANSA