Frana SS Sinnica, incontro in Regione. Scongiurata per il momento la chiusura dell’importante arteria
Non emerge nulla di nuovo dall’incontro che gli amministratori di Senise, il vicesindaco Dott. Giuseppe Rossi e Alessandro Falcone, hanno avuto questa mattina con l’assessore regionale Donatella Merra sulla delicata vicenda della frana sulla SS Sinnica in territorio di Senise, all’uscita dalla galleria di Monte Cotugno .
Al tavolo convocato d’urgenza presso l’assessorato alle infrastrutture a Potenza, erano presenti anche i tecnici dell’Anas e dell’ufficio difesa del suolo, il responsabile della Protezione Civile di Basilicata Guido Loperte.
Da quanto è emerso dalla relazione dei tecnici, il fronte della frana è di circa 250 metri e l’avanzamento del terreno è di circa un metro al giorno.
Una situazione in continua evoluzione, dunque, che al momento consente di scongiurare la chiusura della SS Sinnica , naturalmente il tutto è legato alla clemenza delle condizioni meteorologiche.
Un eventuale peggioramento del tempo, come purtroppo si prevede, potrebbe portare al peggioramento della situazione e alla necessità di chiudere il tratto della SS Sinnica che attraversa il viadotto.
Si tornerebbe a rivivere la situazione del 2019 con la deviazione lungo la Sarmentana e un allungamento del percorso di circa 11 chilometri, che durò circa 4 mesi.
Tutto è rimandato perché il gruppo di lavoro ha deciso di aggiornarsi a stretto giro, entro questa settimana, coinvolgendo altri attori i cui interessi convergono sul territorio interessato alla frana.