Scanzano Jonico. Lavoratore aggredito da cani incustoditi
Intervento tempestivo della Polizia Locale, proprietari sanzionati.
Un uomo è stato aggredito da alcuni cani, in una strada rurale in Scanzano Jonico, mentre si stava recando sul posto di lavoro in bicicletta.
L’uomo ha perso il controllo della bicicletta cadendo sull’asfalto e procurandosi alcune lesioni, tempestivo l’arrivo del 118 e della Polizia Locale, quest’ultima ha rintracciato i proprietari dei cani sanzionandoli.
Allo stato attuale, il Comune di Scanzano Jonico provvede a mantenere, presso il canile di Stigliano (con il quale ha una convenzione) una sessantina di cani, quelli adottati si aggirano intorno ai trenta.
É obbligo di legge, parliamo della n. 281 del 14 agosto del 1991, l’applicazione del microchip per i propri “amici a quattro zampe”, nonché l’iscrizione all’anagrafe canina regionale informatizzata (ACIR).
La Polizia Locale si impegna, costantemente, in azioni tese a contrastare il così detto fenomeno del “randagismo”, come anche quello “dell’abbandono dei cani”, è ovvio che tutto ciò può essere arginato solo con la collaborazione dei cittadini.