CRONACA

Meteo Basilicata, previsti freddo e acquazzoni per Pasqua e Pasquetta

Aria polare in arrivo dalla Norvegia sta entrando nel nostro Paese, nei prossimi giorni le massime scenderanno ovunque anche di 5-10 gradi.

Aria polare in arrivo dalla Norvegia sta entrando nel nostro Paese, nei prossimi giorni le massime scenderanno ovunque anche di 5-10 gradi, mentre le minime potrebbero scivolare sotto lo zero in Val Padana con il rischio di gelate tardive.

Sono le previsioni riportate da Lorenzo Tedici, meteorologo, sul sito www.iLMeteo.it, che ricorda le temperature registrate a Natale 2022 con punte di 21 gradi a Cagliari e Catania e 15 gradi anche in Pianura Padana.

«Nelle prossime ore – aggiunge – le temperature crolleranno anche di 7-8 gradi nei valori minimi, le massime scenderanno di altrettanto al Centro-Nord mentre avremo un aumento al Sud con il tempo in miglioramento.

Il ciclone che ha portato forte maltempo negli ultimi due giorni si sta infatti allontanando verso la Grecia: sono attesi residui acquazzoni al Sud e tra medio Adriatico e Basso Lazio, ma in un contesto soleggiato. Il vento invece sarà ancora teso dai quadranti settentrionali e farà calare le temperature».

Ma tra venerdì e sabato è previsto un nuovo impulso instabile dal Nord Europa con possibili acquazzoni a macchia di leopardo.

Al momento la Pasqua sembra sarà incerta solo al Sud con rovesci sparsi. «La Pasquetta sembra al momento sotto la rimonta dell’alta pressione», conclude Tredici.

Pulsante per tornare all'inizio