Basket: sorteggio Mondiali 2023, l’Italia pesca le Filippine
Esordio con l'Angola: il ct Pozzecco, 'il viaggio è iniziato'
L’Italia del basket pesca le Filippine dall’urna dei Mondiali 2023.
La nazionale di Gianmarco Pozzecco giocherà la prima fase del torneo iridato a Manila nel gruppo A con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola.
Si giocherà all’Araneta Coliseum e gli azzurri esordiranno il 25 agosto contro l’Angola, secondo impegno il 27 con i domenicani e il 29 con le Filippine.
L’Italia torna a giocare un Mondiale nelle Filippine a distanza di 45 anni dall’ultima volta: nel 1978 Dino Meneghin e compagni chiusero al quarto posto.
“Il Mondiale sarà per noi un’altra tappa significativa nel percorso di crescita e credibilità – il commento del ct azzurro Gianmarco Pozzecco -, sia come Nazionale sia come maturazione di questa generazione di giocatori italiani.
Sarà anche una buona occasione per continuare a creare entusiasmo come abbiamo fatto finora con una serie di sold-out in tutte le nostre partite. Il sorteggio ci soddisfa anche per motivi logistici perché ci permette di rimanere a Manila per tutta la durata della competizione ma non vogliamo sottovalutare le nostre avversarie, tra cui le Filippine padrone di casa e la Repubblica Dominicana capace di eliminare l’Argentina vice-campione del Mondo dalla corsa al Mondiale. Il viaggio verso Manila è già iniziato”.
Nella seconda fase, gli Azzurri incroceranno il gruppo B con Serbia, Cina, Portorico e Sud Sudan.
ANSA