Si è conclusa con tre voti a favore, uno contrario e due astensioni, che valgono come un no, la votazione in consiglio di amministrazione Rai di Roberto Sergio, nuovo amministratore delegato, che non era presente al momento della nomina.
A pesare dunque il voto favorevole della presidente Marinella Soldi, che in caso di parità vale doppio.
A favore anche Simona Agnes, in quota Forza Italia, e Igor De Biasio, in quota Lega. Contraria Francesca Bria, nominata in quota Pd, mentre Alessandro Di Majo, in quota M5S, e il consigliere Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti, si sono astenuti.
Il nuovo amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello staff amministratore delegato e di voler affidare a Giampaolo Rossi il ruolo di direttore generale corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’amministratore delegato.
Contratto di servizio e piano industriale, oltre naturalmente alla messa a punto dei palinsesti 2023/2024, sono alcune delle priorità elencate dal nuovo amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, in consiglio di amministrazione. Sergio ha sottolineato anche – secondo quanto si apprende – che si metterà subito al lavoro sul piano di sostenibilità e sulla transizione digitale.
L’Ad ha fatto anche sapere che intende avviare un immediato dialogo con le rappresentanze sindacali, che il 26 maggio hanno indetto uno sciopero generale.
ANSA