Palazzo Chigi, tavolo con Corte dei Conti su revisione controlli
Focus anche sulla responsabilità erariale
Il governo e la Corte dei Conti colgono l’occasione del Pnrr per innovare la collaborazione attraverso l’istituzione di un comune tavolo di lavoro, nella prospettiva di una revisione della disciplina della responsabilità erariale, del meccanismo di controllo concomitante e dell’adozione di un codice dei controlli.
E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi al termine dell’incontro, “lungo e cordiale”, tra esecutivo e magistrati contabili.
Nell’incontro tra governo e Corte dei Conti “sono stati affrontati i temi legati all’attuazione del Pnrr – si legge ancora nella nota -, all’utilizzo del Fondo complementare, all’attività di controllo della Corte dei Conti.
È stata condivisa la necessità di una piena e leale collaborazione tra le istituzioni e ribadita la volontà di rafforzare il confronto e il dialogo, con l’adozione, nel rispetto delle competenze, di un modello di relazione e scambio di informazioni più intenso e puntuale”.
A ricevere i magistrati contabili il ministro Raffaele Fitto e il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari.
Per la Corte dei Conti presenti il presidente Guido Carlino, il presidente aggiunto Tommaso Miele, il procuratore generale Angelo Canale e il segretario generale Franco Massi.
ANSA