POLITICA

Mattarella: ‘Umanità irresponsabile innesca una spirale di violenza’

Il presidente della Repubblica: 'Il mondo è cambiato in peggio'

Prima il Covid con “le sue conseguenze economiche e sociali – che pur stavamo dominando con efficacia grazie alla collaborazione scientifica internazionale – e poi i comportamenti umani come l’aggressione della Russia all’Ucraina e l’esplosione di violenza con l’evento terroristico di Hamas in Israele, con l’innesco di una spirale di violenze di cui non si riescono a capire confini e conseguenze, dimostrano che i guai l’umanità se li procura in maniera irresponsabile e quindi il mondo è cambiato in peggio”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente finlandese Sauli Niinisto.

“Abbiamo parlato della sciagurata aggressione della Russia all’Ucraina e della necessità che rimanga un sostegno fermo e costante a Kiev, sotto ogni profilo, perché in questo modo si difende la pace”, ha sottolineato Mattarella al termine dell’incontro con Niinisto, in Italia per una visita di Stato.

Niinisto si è detto d’accordo sulla necessità di continuare a fornire un “forte sostegno” all’Ucraina.

“Abbiamo forte l’esigenza che la situazione in Medioriente non si infiammi ulteriormente: bisogna fermare l’ escalation della violenza ma tornare a cercare una strada per una soluzione condivisa” ha detto ancora il capo dello Stato.

“Sappiamo quanto la Finlandia abbia alta credibilità nella comunità internazionale e anche una grande esperienza per la difesa della pace e del multilateralismo.

Vorrei ricordare il contributo che è stato dato da Martti Ahtisaari, il Presidente della Finlandia morto qualche giorno addietro, Premio Nobel per la pace, che oltre ad essere stato un grande operatore di pace è stato un grande europeista: fu durante il suo mandato che la Finlandia è entrata nell’Unione europea”, ha ricordato Mattarella.

“I nostri rapporti bilaterali sono eccellenti. Abbiamo – ha aggiunto Mattarella – un’ottima collaborazione di carattere commerciale, che intendiamo sviluppare ulteriormente.

Abbiamo una collaborazione scientifica e culturale importante, anche attraverso la collaborazione dei nostri Atenei e dei nostri centri di Ricerca.

Tutto questo è reso facile dalla comunanza di valori condivisi tra Finlandia e Italia. Valori di pace, di collaborazione nel mondo, nella comunità internazionale, di multilateralismo, di apertura e di dialogo”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio