E’ iniziata ieri la 16^ edizione Mostra del Tartufo Bianco del Serrapotamo
Alla presenza del presidente Bardi e l'assessore Latronico
Con la presenza del presidente della regione Basilicata e l’assessore all’Ambiente, Energia e Territorio della Regione , Cosimo Latronico, è iniziata ieri 31 ottobre la 16^ edizione della Mostra del Tartufo Bianco del Serrapotamo.
“Una grande eccellenza lucana, una grande opportunità di ricchezza e di lavoro per il nostro territorio. Tutti noi dobbiamo sempre essere accanto a chi produce in Basilicata. Compriamo lucano” -queste le parole del presidente Bardi- .
“Carbone, la valle del Serrapotamo, i comuni dell’hinterland (Calvera, Fardella, Teana, Castronuovo Sant’andrea, Francavilla, Chiaromonte) e il tartufo bianco rappresentano un’esperienza di successo di uno sviluppo che parte dal basso, che valorizza prodotti di eccellenza, il tartufo nel caso di Carbone, e le emergenze storiche ed ambientali del proprio territorio”.
Lo ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Energia e Territorio della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, partecipando a Carbone alla tradizionale Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, giunta alla 16^ edizione.
“Va sottolineata la capacità di fare sistema di queste piccole comunità che stanno risvegliando la consapevolezza che uno sviluppo si può destare partendo dalla propria storia e dalle proprie radici capaci di generare opportunità di ripresa e di sviluppo.
Abbiamo sempre più testimonianza di queste esperienze di successo – ha concluso – che destano affezione e nuovo radicamento nelle popolazioni residenti e fenomeni di attrazione sempre più evidenti”.
La mostra prosegue anche nella giornata di oggi, una due giorni all’insegna della gastronomia, della musica, della conoscenza dei luoghi in cui prende vita questa peculiare cultura micologica.
Bianco, chiaro e pregiatissimo, il tartufo di Carbone , fonte di economia per tante famiglie. Basti pensare che è arrivato a valere anche 4000€ al chilogrammo.
Sono in programma escursioni nelle tartufaie naturali, passeggiate nei castagneti con raccolta libera delle castagne, visite guidate ai luoghi storici culla del monachesimo italogreco, degustazione del Grottino di Roccanova.
A termine della giornata ci sarà il concerto dell’artista Dolcenera