Guerra in Medio Oriente, Tajani: ‘Italiani tutti fuori dalla Striscia’
Riaperto il valico di Rafah per gli stranieri
La situazione è definita “orribile” e “inaccettabile”. Israele arresta palestinese Tamimi, ‘vi massacreremo’. Esercito, 450 attacchi su Gaza, ucciso comandante Hamas. Abu Mazen a Blinken: ‘Pronti a soluzione politica per la Striscia.
Morta la poliziotta israeliana accoltellata a Gerusalemme
E’ morta a causa delle ferite l’agente di polizia israeliana accoltellata questa mattina da un giovane palestinese a Gerusalemme.
Elisheva Rose Ida Lubin aveva 20 anni.
Gli sfollati israeliani all’Onu, ‘ci ignorate perché ebrei’
Il gruppo israeliano per i diritti Shurat HaDin e 2.300 sfollati israeliani hanno scritto una lettera all’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, accusandolo di aver ignorato la situazione di centinaia di migliaia di sfollati interni israeliani: “Possiamo solo trarre la conclusione schiacciante che state ignorando le circostanze, il pericolo e il trauma degli israeliani perché sono ebrei e non musulmani di Gaza e quindi non meritano i vostri sforzi o protezione”.
Lo riferiscono i media israeliani. Circa 130.000 israeliani sono stati evacuati e altri 120.000 circa hanno lasciato volontariamente le zone di confine settentrionale e meridionale dove erano soggetti agli attacchi di Hamas e Hezbollah. Le famiglie denunciano il fatto che le agenzie delle Nazioni Unite stiano aiutando i rifugiati palestinesi a Gaza sfollati a causa della guerra, ma non loro.
Ministero sanità Hamas, ‘bilancio supera 10 mila morti’
Sale a oltre 10mila il bilancio delle vittime a Gaza da quando Israele ha iniziato a colpire la Striscia in rappresaglia agli attacchi del 7 ottobre compiuti dai militanti di Hamas. Lo riferisce il ministero della Sanità di Hamas.
Il valico di Rafah riaperto per gli stranieri
Il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l’Egitto è stato riaperto per gli stranieri e per le persone con doppio passaporto che vogliono lasciare la Striscia: lo ha annunciato il governo di Hamas.
Israele, abitanti di Gaza verso sud attraverso corridoio
Filmati diffusi dall’esercito israeliano mostrano gli abitanti di Gaza che evacuano verso sud lungo la strada Salah a-Din attraverso il corridoio umanitario aperto oggi dalle 10 alle 14.
Fonti Ue, idee di pace von der Leyen non coordinate
“È la prima volta che ne sentiamo parlare”. Lo dichiara un alto funzionario del Consiglio Ue a proposito delle idee di pace per il Medio Oriente avanzate dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen rispondendo alla domanda se la numero uno dell’esecutivo si sia coordinata prima con il Consiglio o gli Stati membri.
Turchia, Usa d’accordo su invio di aiuti umanitari a Gaza
“La Turchia e gli Usa sono d’accordo riguardo alla necessità di impedire che i civili vengano colpiti a Gaza, sulla necessità di inviare aiuti umanitari e sulla soluzione a due Stati” del conflitto tra Israele e Palestina. Lo hanno detto fonti diplomatiche all’agenzia Anadolu parlando dell’incontro tra il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan e il Segretario di Stato Usa Antony Blinken ad Ankara.
30 soldati israeliani uccisi da inizio operazioni a terra
Trenta militari israeliani sono rimasti uccisi a Gaza dall’inizio delle operazioni a terra. Lo ha reso noto il portavoce militare Richard Hect. Le forze israeliane hanno completato ”l’accerchiamento” di Gaza City, separando così le postazioni di Hamas nel nord della Striscia da quelle nel Sud. Per i civili, ha aggiunto, è stato approntato un ”corridoio di evacuazione”, da nord a sud per la durata di 4 ore. ”Gli sforzi umanitari proseguono e ieri sono entrati 75 camion” dall’Egitto nel nord della Striscia.
Tajani, tutti gli italiani usciti dalla Striscia di Gaza
“Per quanto ci riguarda, quasi tutti gli italiani, tranne chi voleva rimanere, tra cui un paio di operatori della Croce Rossa, sono usciti dalla Striscia di Gaza. Abbiamo inviato, come governo italiano, beni di prima necessità attraverso l’aeronautica militare e che sono stati consegnati alla Mezza Luna rossa. Stiamo anche valutando, e lo ha detto il ministro Crosetto, di inviare un ospedale da campo italiano per i feriti nella Striscia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti al termine di un incontro a Prato con rappresentanti di istituzioni e imprese colpite dall’alluvione.
Israele, ‘uccisi i comandanti di Hamas nei tunnel’
L’esercito israeliano ha dichiarato che i pesanti attacchi notturni nel nord di Gaza abbiano causato danni significativi alle infrastrutture sotterranee e di superficie di Hamas e l’uccisione di comandanti nascosti nei tunnel.
L’eliminazione di più di una dozzina di capi militari dell’organizzazione terroristica dall’inizio della guerra sta interrompendo le loro operazioni, ritiene l’Idf. Che afferma anche di essere concentrato sull’uccisione degli alti dirigenti di Hamas.