FONDAZIONE Fare futuro “La Basilicata non può essere ostaggio di un sistema di potere sempre uguale a se stesso”
La politica è un gioco di abilità tra singoli esponenti politici e le loro cerchie, e non fra i cittadini con i loro ideali visioni e prospettive come doveva essere.
Chi è contrario a questo sistema, spesso nemmeno si sogna di rovesciarlo in senso buono ma aspira a farne parte, ma nel momento in cui egli stesso ne fa parte, quel sistema lo ingoia e se vuole sopravvivere deve essere complice ed accettarlo così com’è.
Le differenze culturali che esistono sono falsi e spesso dietro ai politici ci sono imprenditori sempre con le mani nella mangiatoia.
Sempre gli stessi politici senza pudore che manovrano la politica e l’economia da anni e che non hanno mai dato conto del proprio operato, spesso fallimentare.
Oggi l’appartenenza politica non conta nulla, mentre la gente aspetta ancora per vedere un progetto politico, una idea di sviluppo e sentire la percezione di quanto possa cambiare la propria vita.
Nelle aule assembleari questi politici cambiano gruppi e casacche con facilità e disinvoltura, si scelgono un movimento della stessa aria politica, e poi quando sono alle strette, si collocano al centro non per governare ma di restare in sella per riassicurarsi una rielezione o consentire il raggiungimento del sussidio di futura disoccupazione senza fare niente.
Il ruolo dei partiti è ridotto a poco. Lo smantellamento dei luoghi di formazione è un fatto grave, che ha finito con il trasformarsi in organismi personali di gestione del consenso più che di partecipazione attiva per la creazione di una nuova classe dirigenziale.
Non si illudano di sentirsi fieri coloro i quali sono vicini a uomini politici importanti, perché essi li utilizzano e si circondano solo di gente mediocre, utili per la loro vanità politica che non deve subire squilibri, pertanto sfuggono e rifiutano le intelligenze di alto profilo che pure esistono.
La speranza rimane nelle Associazioni che rappresentano il futuro della politica e che cercano di opporsi a questa democrazia che sta scivolando verso l’oclocrazia dove il potere è detenuto da un gruppo ristretto e chiuso che lo esercita nel proprio interesse.
Diventa quindi fondamentale per le associazioni, lo scopo di accrescere la consapevolezza del patrimonio comune, sviluppando il merito a ogni livello e promuovere la cultura e i valori della Nazione.
Frof. Giovanni Lonetti Coordinatore Fondazione FareFuturo sede territoriale Senise