Statua trafugata nel 2010, domani a Tito la restituzione, la cerimonia con i Carabinieri
Domani, venerdì 17 novembre 2023, verrà restituita a Tito, in provincia di Potenza, una statua di legno risalente al XVI secolo che era stata trafugata dalla chiesetta Madonna delle Grazie nel 2010.
La statua, raffigurante San Laviero Martire, è un’opera di arte sacra di notevole valore storico e artistico. È realizzata in legno di noce e presenta una ricca decorazione in oro e argento.
Il furto della statua aveva suscitato grande indignazione nella popolazione di Tito. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Potenza hanno portato all’individuazione dei responsabili e al recupero dell’opera d’arte.
La cerimonia di restituzione si terrà alle ore 17 nella Parrocchia di San Laviero Martire, nella Chiesa del Convento di San Francesco. Saranno presenti il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, il sindaco di Tito, Giuseppe Antonio De Nisi, e il comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Potenza, colonnello Giuseppe Gallo.
La restituzione della statua è un momento importante per la comunità di Tito, che ritrova un’opera d’arte di grande valore simbolico e culturale.