A Potenza si presentano i risultati del progetto “Labor – A scuola di futuro”
Saranno presentati venerdì 24 novembre presso il centro sociale di Malvaccaro a Potenza i risultati del progetto transnazionale “Labor – A scuola di futuro”.
L’iniziativa, finanziata a valere sul Por Fesr Basilicata 2014-2020 nell’ambito dell’Asse 8 “Potenziamento del sistema di istruzione” – Obiettivo Specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”, ha visto il coinvolgimento di studenti di scuole regionali, extraregionali ed estere, con l’obiettivo di realizzare attività didattiche innovative, basate su laboratori Steam e metodologie attive, per la realizzazione di percorsi di digital storytelling e cittadinanza.
I partner che hanno lavorato alla realizzazione delle attività, con il supporto specialistico di Exeo Lab, società di consulenza e assistenza tecnica, sono: Istituto comprensivo “Castronuovo” di Sant’arcangelo – Istituto comprensivo statale ‘L. Milani’ di Potenza – Istituto comprensivo statale Miglionico – Liceo scientifico “G. Galilei” di Potenza – I.C. G. Falcone di Copertino (Lecce) – Rhizo Lyceum Olv Vlaanderen (Belgio) – Scoala-Gimnaziala-Avram-Iancu – (Romania) – Primary school drom Cluj Napoca – (Romania) .
Il convegno, aperto alla cittadinanza e alle istituzioni interessate, sarà l’occasione per presentare i risultati e le performance osservate grazie all’implementazione dei progetti pilota, alle testimonianze dei beneficiari e di alcuni dei partner di progetto. Interverranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, esperti di innovazione tecnologica, referenti del progetto e l’Adg Fesr Basilicata 2014/2020.
Inoltre, presso i locali del centro sociale di Malvaccaro adiacenti alla sala convegni, verranno allestiti degli stand da parte delle scuole per presentare i manufatti tecnologici ed artistici che sono stati prodotti dagli studenti durante la fase di sperimentazione in una vera e propria mostra reale e virtuale.