‘Politico’ premia Meloni, tra leader più influenti dell’Ue
Giorgia Meloni è tra i più influenti d’Europa.
Nella lista delle personalità del 2024 scelte da POLITICO Europe, la premier italiana ottiene il primo posto nella categoria ‘Doers’, i leader più fattivi e concreti nella messa in campo delle loro politiche.
Meloni viene descritta come “camaleonte”, capace di sfidare “le aspettative” e di sorprendere nella sua politica nei confronti della Russia.
“Il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei”, sottolinea la testata, osservando come non sia “un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana, forse con un occhio a un’alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo”.
A guadagnare la palma d’oro in realtà è il possibile futuro premier polacco Donald Tusk, identificato come “il vento del cambiamento”. Nella stessa categoria di Meloni, invece, al secondo posto c’è la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e al terzo il presidente francese Emmanuel Macron.
Nella classe dei ‘Disrupters’, i sovversivi, viene incoronata la presidente della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, che “mantiene in funzione la macchina da guerra del presidente russo Vladimir Putin”. Mentre a guidare la truppa dei ‘Dreamers’, i sognatori, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “il maratoneta” chiamato a vincere la guerra contro Mosca. La domanda che si pone Politico è se “riuscirà a farcela e a quale costo”.
“Il riconoscimento di ‘Politico’ del ruolo e dell’influenza del Presidente Meloni è certamente importante e prestigioso ma non costituisce certamente una sorpresa quanto piuttosto una conferma di quanto è già evidente da tempo”, ha detto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto diffusa in una nota.
“Durante la campagna elettorale, talvolta per semplice ignoranza più spesso per ragioni strumentali, era stato agitato lo spettro di scenari apocalittici per l’Italia e per l’Europa in caso di una vittoria di Giorgia Meloni” continua Fitto “ma la realtà si è dimostrata ben diversa ed i primi a capirlo sono stati proprio i cittadini italiani che hanno voluto dare fiducia a lei ed alla coalizione di centro-destra”.
“In poco più di un anno il presidente Meloni ha saputo dare prova di straordinaria capacità sia nel governare l’Italia che in politica estera, restituendogli un ruolo da protagonista. Fa piacere” conclude il Ministro Fitto “che la stampa internazionale riconosca e sottolinei questa circostanza”.
ANSA