POLITICA

Polemica tra Italia Viva e Partito Socialista sulle primarie di coalizione per le elezioni regionali in Basilicata

La polemica è scoppiata dopo la nota del PSI in cui il partito ribadisce la propria posizione favorevole alle primarie, ma si riserva di valutare la proposta del Movimento 5 stelle di utilizzare il metodo di scelta della leadership adottato in Sardegna.

La risposta di Italia Viva è stata affidata a un post su Facebook del segretario regionale, Fausto De Maria. De Maria afferma che il suo partito è favorevole alle primarie, come lo era il PSI, e che la posizione del partito di sinistra è cambiata solo dopo essersi reso conto che erano 6 le forze politiche a volerle e 4 a non volerle.

De Maria conclude affermando che le primarie sono l’unico metodo democratico e condivisibile, e che il PSI dovrebbe avere il coraggio di sostenerle.

Questo il botta e risposta tra i due partiti:

Nota del Partito Sociialista:

Elezioni Regionali in Basilicata: UNIRE per fare la coalizione.

Per evitare gli equivoci “interessati” diffusi da qualcuno, sento l’esigenza di chiarire la posizione del PSI espressa al tavolo della coalizione che si è finalmente tenuto ieri a Potenza.

I socialisti hanno suggerito alla coalizione di utilizzare il sistema di scelta delle primarie “PER UNIRE”, questo già a partire dal congresso del 31/03/2023.

Ieri i Socialisti hanno ribadito la proposta delle primarie per UNIRE, ma hanno dovuto prendere atto della posizione degli altri partiti dichiaratamente negativa rispetto alle primarie (ad eccezione della conversione del PD e della determinazione di Fausto De Maria).

Abbiamo preso atto anche della proposta del Movimento 5 stelle, supportata da Sinistra Italiana, La Basilicata Possibile e Azione, circa l’utilizzo del metodo di scelta della leadership adottato in Sardegna su proposta del PD Sardo.

Per questo, al termine di una lunga ed utile discussione, il PSI ha dichiarato: “di prendere atto della proposta del Movimento 5 Stelle sul metodo Sardegna, del PD sulle primarie e delle posizioni negative degli altri partiti e si è riservato di valutare e decidere negli organi del Partito”.

Questo è accaduto ieri.

 

Nota di De Maria:

Cari socialisti, io sono il segretario regionale di Italia Viva in Basilicata, come da voi dovrebbe essere Livio Valvano.

In realtà il mio partito vuole le primarie, come voleva il vostro segretario da tempo, però adesso sembrerebbe che non le vuole più.

Soprattutto dopo essersi reso conto durante la riunione che erano 6 le forze politiche, compresa la vostra, a volerle e 4 a non volerle.

Arrivati a questo punto le primarie sono il solo metodo democratico e condivisibile, non abbiate paura!!!

La seconda immagine è l’unica che mi viene in mente per descrivere il post che avete pubblicato!!!

Ps. PSI BASILICATA mi dispiace che il mio commento sia stato cancellato sotto il vostro post, non abbiate paura almeno delle opinioni degli altri!!!

Pulsante per tornare all'inizio