SENISE : Prossimità e condivisione: le attività natalizie del Servizio Civile
“Spesa SOSpesa” e “Dona un sorriso per Natale” sono le due iniziative promosse dal Servizio Civile legato alla Protezione Civile “Gruppo Lucano” – Senise, in vista del periodo natalizio.
La raccolta di alimenti presso quasi tutti i supermercati di Senise e la donazione di indumenti e di giochi per i bambini hanno vivacizzato, difatti, l’Avvento nella Comunità senisese e le celebrazioni della Messa delle domeniche che hanno preceduto il Natale.
Tante persone, adulti e ragazzi, hanno partecipato, accogliendo l’invito dalle locandine, dai catechisti, altri si sono lasciati invogliare dalla presenza dei volontari nei punti vendita, in alcuni giorni in particolare.
È stato bello vedere tanta generosità e partecipazione, segno del desiderio di recuperare attenzione e vicinanza al mondo della fragilità, in questo periodo così gioioso dell’anno.
Tramite la Caritas Parrocchiale di Senise i viveri hanno raggiunto nuclei di persone che sono assistite periodicamente e altre famiglie che hanno potuto sentire in questa maniera l’abbraccio della comunità; tramite i volontari del Servizio Civile i giochi e i vestiti sono stati distribuiti a numerosi bambini, tra i quali diversi figli di stranieri che lavorano e sono ormai integrati nella realtà senisese.
Esperienza certamente da ripetere in altri momenti dell’anno perché la gioia possa essere sempre condivisa e alcuni gesti possano rappresentare anzitutto momenti educativi nella Comunità, creando una circolarità tra cuori e sperimentando la bellezza della condivisione: c’è più gioia nel dare che nel ricevere.