POLITICA

Meloni collegata dal Colosseo con la missione Ax-3 e Villadei

'Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente da uno dei simboli italiani'

“Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente, siamo collegati dal Colosseo uno dei simboli più straordinari della nostra identità e della nostra storia millenaria”.

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni collegata dal Colosseo con il Colonnello dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei, a bordo della ISS per la missione Axiom Space 3 (Ax-3).

“La nostra nazione è idealmente con lei in questo momento, tifa per lei e spera che si possa fare sempre di più, andare sempre avanti, continuare con l’entusiasmo che ci sta raccontando a non immaginare che ci debbano essere dei limiti precostituiti”, ha detto Meloni a Villadei, con cui ha chiacchierato e scherzato per un quarto d’ora ponendogli una serie di domande sulla sua attività nello spazio.

“Dobbiamo ricordare – aggiunge – che l’attività di ricerca che state portando avanti contribuirà anche al progresso della conoscenza, per esempio sul tema delle malattie neuro generative, a migliorare i trattamenti per la fertilità nelle donne. Sono temi di grande attualità e importanza, non solo per l’Italia ma per tutto il mondo.

Da una parte quindi c’è questo grande entusiasmo ed orgoglio che dall’altra diventano mattoni, risposte concrete che possono migliorare la ricerca e conseguentemente la vita dei nostri cittadini. Quello che state facendo è estremamente prezioso e sono contenta di avere questa occasione per aiutare ad accendere i riflettori su un mondo che spesso ci pare lontano e di cui non capiamo sempre tutto”.

“Noi crediamo fermamente” in questo progetto, ha aggiunto Meloni, che “consente all’Italia di rafforzare la propria posizione nell’ambito dell’economia spaziale, nell’ambito delle attività in orbita bassa. Permette alla nostra comunità scientifica, accademica e industriale di fare progressi estremamente significativi”.

“Sono consapevole – ha detto ancora la premier – del ruolo che lo spazio avrà sempre di più, particolarmente nel nostro immediato futuro, e riuscire a coinvolgere le giovani generazioni su questo è fondamentale.

Penso che tutto questo sia molto affascinante, e che bisogna riuscire a raccontare le tante prospettive e orizzonti che apre per ciascuno di noi. E il testimone migliore non può che essere lei”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio