LATRONICO: DAL 29 GENNAIO AL VIA DOMANDE PER BONUS IDRICO
La giunta Bardi nella seduta di ieri ha approvato il Regolamento attuativo relativo al bonus idrico grazie al quale a partire dal 29 gennaio sarà possibile inoltrare la richiesta di accesso al contributo che renderà finalmente la bolletta idrica per i lucani più leggera.
È quanto ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
Le modalità per accedere al contributo sono state impostate per procedere con la massima semplicità e celerità.
Basterà infatti compilare un modulo – ha continuato Latronico –messo a disposizione sul sito internet e nelle sedi di Acquedotto Lucano – in cui l’intestatario dell’utenza idrica dovrà fornire i propri dati, dichiarare di rientrare nei requisiti richiesti ed allegare una copia del documento d’identità.
I moduli sono due: uno per utenti diretti (i cittadini titolari di un contratto di fornitura idrica a proprio nome) e il secondo per gli utenti indiretti (quelli che usufruiscono di un contratto di fornitura intestato al condominio).
I requisiti per ottenere lo sconto sono tre: avere la residenza in Basilicata, essere intestatario di un contratto di fornitura idrica attivo con tariffa per uso domestico residente; appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE inferiore a 30.000 euro.
Una volta compilata la domanda, questa potrà essere inviata a mezzo mail, attraverso la posta ordinaria, o recandosi in uno dei 18 sportelli di Acquedotto Lucano Spa.
Sarà cura di Acquedotto Lucano contattare l’utente nel caso ci sia qualcosa da integrare o modificare nel modulo compilato.
Per tutte le informazioni è attivo il numero verde 800 99 22 92, tasto 3.
Si tratta di un ulteriore ed importante passo verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico nella nostra regione, iniziato con la legge sul ‘Bonus gas’ del 2022 che – ha concluso l’Assessore – determinerà un notevole passo in avanti verso la transizione green del gestore del servizio idrico integrato, con ricadute dirette sul risparmio in bolletta per le famiglie lucane.