Fenomeno Geolier, “Porto Napoli a Sanremo. Questa la mia vittoria”
Geolier, pseudonimo di Emanuele Palumbo, è nato a Napoli il 23 marzo 2000 e ha cresciuto nel quartiere di Secondigliano.
La sua passione per la musica è nata dalle gare di freestyle. Prima di esordire nel 2018 con il singolo “P Secondigliano”, ha preso ispirazione da Co’Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt. Il suo successo è stato rapido, diventando uno dei rapper italiani più famosi degli ultimi anni.
Con radici salde e determinazione illimitata, Geolier si è affermato come punto di riferimento nell’urban italiano, ottenendo numerosi riconoscimenti: 53 dischi di platino e 23 dischi d’oro.
Il suo album “Il coraggio dei bambini”, certificato cinque volte platino, è stato il più ascoltato del 2023. Tra i suoi brani più amati ci sono “Come vuoi”, “Chiagne” e “Il male che mi fai”.
Geolier ha debuttato alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone “I p’ me, tu p’ te”, prodotta da Michelangelo. Il brano uptempo parla di una coppia che si ama ma capisce la necessità di prendersi spazio. L’amore implica anche accettare la fine di una relazione nel rispetto reciproco.
La sua vittoria nella serata dedicata alle cover ha suscitato reazioni contrastanti al Teatro Ariston.
Il medley “Strade – 7 e mezzo” in collaborazione con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio ha generato polemiche, nonostante altre performance come quella di Angelina Mango con “La rondine” fossero altrettanto apprezzate. Il rapper partenopeo si è classificato secondo al Festival di Sanremo grazie al sostegno del televoto.
Geolier ha già rivelato le date dei concerti estivi del 2024, suscitando grande attesa per i tre spettacoli che si terranno nella sua Napoli, presso lo storico “Stadio Diego Armando Maradona”, luogo venerato dai tifosi partenopei.
L’appuntamento è fissato per venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, rendendo Geolier il primo artista ad esibirsi in tre concerti consecutivi presso lo stadio azzurro.
Ma le sorprese non finiscono qui. Geolier sarà uno dei giudici selezionati per partecipare al programma Netflix “Nuova Scena – Rhythm+Flow Italia”, la competizione musicale nel mondo del rap, prodotta da Fremantle, insieme a Fabri Fibra e Rose Villain, alla ricerca dei talenti che segneranno la nuova scena rap italiana.