CULTURA E EVENTI

“Inclusione e accesso al lavoro. Prospettive per i beneficiari del centro Sai di Nova Siri

“Inclusione e accesso al lavoro: Prospettive per i beneficiari del centro Sai (Sistema accoglienza integrazione) di Nova Siri” è il titolo di un incontro tenutosi presso l’Oratorio di Nova Siri Scalo.

L’evento è stato organizzato da MediHospes, con il sostegno del Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno e del Comune di Nova Siri.

L’obiettivo era condividere con la comunità locale le esperienze e le prospettive di inclusione del Centro Sai di Nova Siri, attivo da diversi anni e che ha già contribuito a creare percorsi di accompagnamento e integrazione positivi per i numerosi immigrati che hanno attraversato la struttura ionica.

L’incontro con la comunità mirava anche a individuare attori locali che potessero contribuire al percorso e trarne benefici, anche in termini di opportunità lavorative.

La presenza di diversi relatori ha evidenziato l’ampia rete di accoglienza costituita da numerose realtà istituzionali e non.

Camillo Aceto, della Cooperativa Medihospes, che gestisce il centro, ha aperto la serata.

Successivamente ha preso la parola il sindaco di Nova Siri, Eugenio Stigliano, trattando il tema “L’impegno del Comune di Nova Siri per l’inclusione dello straniero”.

Hanno partecipato anche rappresentanti di altre istituzioni:

  • Marilena Minutiello, Referente Settore Immigrazione della Prefettura di Matera.
  • Giuseppe Traina, in rappresentanza del Servizio Centrale Sai del Ministero dell’Interno.
  • Maria Rosaria Sabia, Dirigente Servizi per l’Immigrazione e Politiche Attive del Lavoro per l’Arlab (Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata).
  • Mario De Santis, Presidente dell’Escla, Ente Scuola Lavoro, che ha discusso del tema “Formazione, tirocini extracurricolari e promozione dell’inserimento lavorativo”.

Il dibattito è stato moderato dal giornalista Pino Suriano.

A conclusione dell’evento, è stato offerto un buffet ai partecipanti, gentilmente offerto da Medihospes Cooperativa Sociale.

Pulsante per tornare all'inizio