MEDIA

Instagram supera TikTok, i video brevi spingono i download

L'app cinese rischia il bando in Usa

Instagram scalza TikTok dal podio delle app più scaricate del mondo.

Secondo la società di analisi Sensor Tower, i download della piattaforma di proprietà di Meta sono cresciuti del 20% nel 2023 mentre quelli della chat di propretà della società cinese ByteDance sono aumentati del 4%.

Il risultato, secondo gli analisti, è dovuto al formato dei video brevi Reel. L’app cinese rischia il bando negli Stati Uniti se non si dissocerà dalla casa madre.

Tiktok è stata l’app più popolare dal 2018 al 2022. Le statistiche di Sensor Tower – riprese dal Financial Times – suggeriscono che la piattaforma di condivisione di foto di Meta sta avendo successo nel conquistare nuovi utenti grazie ai video brevi, un formato lanciato nel 2020 e preso a prestito proprio da TikTok, un formato che ha conquistato milioni di consumatori della generazione Z.

Secondo gli analisti, ci sono segnali che la crescita di TikTok abbia iniziato a stabilizzarsi per la prima volta da quando è stata lanciata nel 2016.

Gli utenti attivi mensili di Instagram hanno raggiunto 1,47 miliardi, con un aumento di 13 milioni nell’ultimo trimestre del 2023.

Gli utenti attivi di TikTok hanno raggiunto 1,12 miliardi, con un calo di 12 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Tuttavia, quest’ultima app continua a ottenere un maggiore coinvolgimento: i suoi utenti hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto ai 62 minuti su Instagram, 30 minuti su X e 19 minuti su Snapchat.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio