Jazz, Gegè Telesforo ‘Roma rappresenta il nostro paese’
Nella capitale lunga maratona musicale per l'international day
”Vogliamo mettere in evidenza la scena romana che credo oggi rappresenti il movimento del jazz nel nostro paese.
Le nuove generazioni raggiungono la capitale dove ci sono istituzioni musicali e tante scuole che stanno facendo crescere nuovi talenti.
A loro vogliamo dare la possibilità di esibirsi su un palcoscenico importante accanto a musicisti che rappresentano l’ eccellenza in Italia e nel Mondo”. Gegè Telesforo, direttore artistico con Paolo Fresu del programma di appuntamenti alla Casa del jazz e all’ Auditorium Parco della Musica, ha riassunto così lo spirito della lunga maratona organizzata oggi dalla Fondazione Musica per Roma e dall’ Associazione Nazionale il Jazz Va a Scuola per celebrare l’ International Jazz Day che l’ Unesco dal 2011 ha dedicato al genere musicale inserendolo tra i beni immateriali patrimonio dell’ umanità.
”Crediamo nei valori del jazz – ha aggiunto – e l ‘obiettivo è creare nuovi ascoltatori portando all’ attenzione la bellezza dei linguaggi delle musiche improvvisate che troviamo in ogni parte del mondo per rendere anche i bambini liberi di esprimersi e di comprendere l’ importanza della disciplina.
L’ improvvisazione non si improvvisa, per farlo bisogna studiare e praticare musica quotidianamente”.
La giornata si è aperta in mattinata alla Casa del Jazz con il concerto in prima italiana del pianista Danilo Rea con la figlia Oona, vocalist, e Barbara Bovoli, voce recitante, incentrato sulla figura della cantante Billie Holiday. ‘
‘La musica jazz – ha detto Luciano Linzi, direttore artistico della Casa del Jazz – dagli Stati Uniti si è diffusa in tutto il mondo diventando un linguaggio universale, simbolo di come la musica possa unire culture di ogni provenienza.
In Italia negli ultimi 35 anni si è sviluppata una scena musicale ricchissima e questa giornata lo dimostra con generazioni di musicisti con stili diversi”.
Dal pomeriggio fino a tarda sera la seconda parte all’ Auditorium Parco della Musica tra concerti e jam session con decine di artisti sul palco tra cui spiccano Chiara Civello, Rita Marcotulli, Fabio Zeppetella, Santa Cecilia Guitars Combo, Tosca, Fabrizio Bosso, Franco Piana, Stefania Tallini, Gabriel Marciano Quartet, Sergio Cammariere, Rosario Giuliani & Saint Louis Saxophone Ensemble, la Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi, Saint Louis Ensemble, Tra i premi, in particolare, quello dedicato al giornalista e grande divulgatore di jazz Adriano Mazzoletti che la moglie Anna Maria e Renzo Arbore consegneranno al pianista Stefano Bollani e a Valentina Cenni per il loro programma di successo Via dei Matti n. 0.
ANSA