PIETRO MORELLO a PIANO CITY MILANO Il creator e operatore umanitario porterà il suo showcase sabato 18 maggio in Piazza Selinunte
Pietro Morello, artista e creator di 25 anni che ogni giorno ispira con il suo attivismo milioni di persone che lo seguono sui suoi canali social ufficiali, arriva sabato 18 maggio a Milano per un imperdibile e originale appuntamento al confine tra musica e racconto.
Lo showcase di Morello, organizzato in collaborazione con la onlus Okapia in occasione della 14esima edizione di Piano City Milano, si terrà alle 17:00 a Piazza Selinunte.
I confini della musica ripercorre l’esperienza vissuta da Morello grazie ad Okapia nel 2021, quando girò il Rwanda suonando il pianoforte a bordo di un pick-up incontrando artisti locali, interagendo con loro ed esibendosi per le comunità rurali.
L’appuntamento in programma durante Piano City Milano nasce dunque dall’idea di raccontare ai giovani, e a chiunque voglia ascoltare, il valore della musica e della cultura all’interno della vita di ciascun individuo, nessuno escluso.
Morello condurrà gli spettatori in un vero e proprio viaggio attraverso le sue esperienze di vita vissute tra note musicali, missioni umanitarie e attività negli ospedali con i bambini, per dimostrare che non è necessario avere delle capacità particolari per dialogare con la musica. Il pianoforte usato durante la performance verrà poi donato all’Associazione Giovani e Famiglia (indicata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano), così che possa diventare uno strumento di aggregazione per ragazzi vulnerabili e con disabilità, per combattere la dispersione scolastica.
Appuntamento dunque a sabato 18 maggio, quando Pietro e il suo pianoforte torneranno nuovamente a viaggiare, e far viaggiare chi li ascolta, creando un ricordo unico e indimenticabile.
PIETRO MORELLO
Pietro Morello è un artista, creator e operatore umanitario. Nato nel 1999 a Torino, ha scelto fin da giovanissimo di dedicare la sua vita alla musicoterapia e al sostegno dei bambini oncologici nei reparti ospedalieri (collabora con il Regina Margherita di Torino) e che vivono nelle zone di guerra (ha svolto e svolge tuttora missioni umanitarie in Kenya ed è stato in Congo, Siria e Ucraina). Ora è diventato un vero e proprio idolo della Gen Z e non solo, con un seguito social di più di 4 milioni di follower (3,7 milioni su TikTok, 507K su Instagram, 422K su YouTube).
Tra il 2023 e il 2024 gira l’Italia con il suo spettacolo nei teatri, Non è un concerto, ispirato al libro omonimo pubblicato con De Agostini, facendo tappa con grande successo a Torino, Bologna, Firenze, Roma fino al sold out al Teatro Repower di Milano.
OKAPIA
Okapia è un’associazione Onlus fondata nel 2014 che realizza interventi in ambito formativo nei territori del Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo e in Rwanda, coinvolgendo comunità rurali e categorie vulnerabili, in prevalenza giovani e donne in difficoltà.