CULTURA E EVENTI

“Celebriamo insieme il mondo di domani”, Coca-Cola HBC Italia pubblica 20° Rapporto di Sostenibilità

Il percorso di innovazione continua con quasi 2 milioni di euro annunciati nel 2024 in Basilicata, nello stabilimento di Rionero in Vulture.

Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato oggi “Celebriamo insieme il mondo di domani”, il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, revisionato da Deloitte & Touche e redatto secondo i parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards (Global Reporting Initiative).

Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha rendicontato i progressi in tema di sostenibilità sociale e ambientale, anticipando temi oggi al centro dell’interesse pubblico, come la circolarità degli imballaggi e la valorizzazione delle competenze.

Un traguardo che rappresenta un punto di partenza, come dimostrano i quasi 2 milioni di euro di investimenti per il 2024 nella fabbrica di Rionero in Vulture in ambiti quali salute e sicurezza, efficientamento idrico e circolarità degli imballaggi.

“Dal 2004 mettiamo nero su bianco gli impegni e i traguardi raggiunti in tema di sostenibilità, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di consumatori, clienti, partner, istituzioni e delle comunità in cui operiamo.” dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia. “Secondo lo studio SDA Bocconi, Coca-Cola genera in Basilicata, direttamente e attraverso l’indotto, oltre 200 posti di lavoro e distribuisce quasi 5 milioni di euro di risorse, pari allo 0,04% del PIL regionale.

Questi numeri dimostrano che siamo parte dell’economia e del tessuto sociale locale e, se messi nelle possibilità di farlo senza il gravo di tassazioni penalizzanti, continueremo ad investire e promuovere con trasparenza il nostro modo di fare business sostenibile, nelle fabbriche e lungo l’intera catena del valore”.

La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità e si concretizza con progetti e risultati rendicontati all’interno del rapporto, consultabile su www.lanostraricetta.it.

AMBIENTE: circolarità degli imballaggi e riduzione delle emissioni

Con il programma del Gruppo Coca-Cola HBC NetZeroby40, lanciato nel 2021, l’azienda si impegna ad azzerare le emissioni di CO2 negli Scope 1, 2 e 3 entro il 2040.

Nel periodo 2020-2021 sono stati installati compressori monostadio ad alta pressione che consentono un notevole risparmio energetico.

Nel periodo 2019-2021 lo stabilimento si è dotato di Torri Adiabatiche che utilizzano aria e non acqua per scambio termico, consentendo una riduzione dei consumi idrici.

Negli ultimi 16 anni, lo stabilimento ha ridotto di oltre il 37% l’utilizzo di acqua per litro di bevanda prodotta.

A Fonti del Vulture c’è un “environmental teams”, gruppo composto da almeno dieci persone incaricate di individuare opportunità di miglioramento per i principali aspetti/impatti ambientali tra i quali garantire un approvvigionamento d’acqua responsabile, monitorando i consumi e identificando al contempo progetti per il risparmio della risorsa, in ottica di costante miglioramento da un punto di vista dell’impatto idrico.
PERSONE: benessere delle persone e valorizzazione dei talenti

– Nel 2022 Coca-Cola HBC Italia ha ottenuto la certificazione per la parità di genere da parte di IDEM, che ha riconosciuto il percorso avviato verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile. Nel 2023, l’azienda vanta oltre il 40% di donne in posizioni manageriali.

–  L’azienda vuole garantire un miglior equilibrio tra vita privata e professionale. Già nel 2013 aveva introdotto la monotimbraura e, nel 2014, il remote working.

COMUNITÀ: supporto alle comunità locali e ai giovani

Sono numerosi i progetti portati avanti con le associazioni non governative locali e nazionali a supporto delle comunità con cui Coca-Cola HBC Italia opera.

La collaborazione con Banco Alimentare ha reso possibile, già solo negli ultimi 7 anni, la distribuzione di oltre 14 milioni di pasti a persone in condizioni di fragilità economica e sociale, anche grazie al contributo dei dipendenti come volontari.

Attraverso il programma #YouthEmpowered l’azienda mette a disposizione dei giovani studenti corsi, workshop e mentorship con i manager di Coca-Cola HBC Italia, per supportarli nel passaggio tra scuola e mondo del lavoro. Tra il 2018 e il 2023 sono stati formati più di 250.000 under 30.

I principali progetti e risultati degli ultimi 20 anni di rendicontazione di Coca-Cola HBC Italia sono consultabili nella Linea del Tempo.

Pulsante per tornare all'inizio