POLITICA

Meloni apre il vertice: ‘Il G7 non è una fortezza è un’offerta di valori che apriamo al mondo’

La prima sessione è dedicata all'Africa, al clima e allo sviluppo

Uno dopo l’altro, in una piazzetta di Borgo Egnazia allestita per la cerimonia, i leader del G7 hanno stretto la mano alla padrona di casa, Giorgia Meloni, che su un palco tra le bandiere ha dato loro il benvenuto al vertice.

Poi, prima di dirigersi verso la location scelta per la tradizionale foto di famiglia, tutti i leader hanno apposto la loro firma su un pannello con il logo del G7 Italy 2024.

Fonti Ue al G7, accordo raggiunto sugli asset russi

L’accordo sull’utilizzo dei profitti sugli asset congelati alla Russia è stato raggiunto a livello negoziale. Lo rende noto uno degli sherpa che partecipano ai lavori sottolineando che ora si aspetta il via libera definitivo dei leader. L’intesa dovrebbe prevedere un fondo da 50 miliardi di dollari a sostegno di Kiev da sbloccare entro l’anno.

Meloni, ‘c’è molto lavoro da fare, il G7 darà risultati concreti’

“C’è molto lavoro da fare, ma sono certa che in questi due giorni riusciremo a portare avanti un confronto che sarà in grado di regalare risultati concreti e misurabili”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7 a Borgo Egnazia.

Meloni, ‘G7 non è fortezza, offerta valori aperta al mondo’

“Il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa, che deve difendersi da qualcuno, ma è un’offerta di valori che noi apriamo al mondo, per avere come obiettivo uno sviluppo condiviso”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7.

I leader firmano il logo del G7 dopo il benvenuto di Meloni

Uno dopo l’altro, in una piazzetta di Borgo Egnazia allestita per la cerimonia, i leader del G7 hanno stretto la mano alla padrona di casa, Giorgia Meloni, che su un palco tra le bandiere ha dato loro il benvenuto al vertice. Poi, prima di dirigersi verso la location scelta per la tradizionale foto di famiglia, tutti i leader hanno apposto la loro firma su un pannello con il logo del G7 Italy 2024.

Cina al G7, ‘contrari al sabotaggio legami Pechino-Mosca’

La Cina si oppone “con fermezza a qualsiasi sanzione illegale e unilaterale, e alla giurisdizione estesa” Usa. Nell’imminenza dell’apertura del G7 pugliese di Borgo Egnazia, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha detto che “i normali scambi commerciali tra Cina e Russia non dovrebbero subire interferenze o sabotaggi”.

Per altro verso, “non dovrebbero diventare uno strumento per contenere la Cina”, ha aggiunto Lin, sulle ultime sanzioni Usa alla Russia, anche prendendo di mira le aziende con sede in Cina. Il G7 si avvia a esaminare il dossier dei legami Mosca-Pechino con i relativi effetti sulla guerra russa all’Ucraina.

Zelensky,al G7 firma accordi sicurezza con Usa e Giappone

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky afferma che al G7 firmerà accordi di sicurezza con gli Stati Uniti e il Giappone.

Meloni attende Biden da 10 minuti e intanto fa selfie con i fotografi

Manca solo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Borgo Egnazia, dove la premier Giorgia Meloni ha già accolto gli altri leader del G7. La presidente del Consiglio è in attesa da oltre dieci minuti, e nel frattempo si è anche scattata un selfie con fotografi e operatori tv schierati davanti al palco allestito per l’accoglienza dei capi di Stato e di governo.

Zelensky, mi aspetto decisioni importanti al G7

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aspettarsi “decisioni importanti” al vertice del G7. Il leader ucraino è atteso nel pomeriggio a Borgo Egnazia.

Tajani, al G7 si discute su aborto, premature previsioni

“Stanno discutendo le diverse delegazioni, è prematuro fare analisi e inutile fare previsioni ora. Si vedrà alla fine quale sarà l’accordo”.

Così il vicepremier Antonio Tajani su Start, in onda su Sky, ha risosto alla domanda su un riferimento all’aborto nelle conclusioni del G7. “Al momento il tema principale del G7 è l’Ucraina e la situazione un Medio Oriente”, ha aggiunto.

G7, la prima sessione è dedicata all’Africa, al clima e allo sviluppo

Tutto pronto a Borgo Egnazia per l’avvio dei lavori del G7 a presidenza italiana. Il presidente americano Joe Biden è arrivato nella tarda serata di ieri mentre nel resort che ospita il vertice, la premier Giorgia Meloni accoglierà a breve tutti i leader, prima della foto di famiglia che aprirà i lavori.

La prima sessione, in tarda mattina, sarà dedicata all’Africa, il clima e lo sviluppo aprendo un agenda fitta di incontri, anche bilaterali per una tre giorni dove domineranno le guerre, dal sostegno all’Ucraina alla posizione dei Grandi sul Medio Oriente.

La situazione a Gaza sarà il tema della seconda sessione di lavori, mentre la terza sarà dedicata a Kiev, alla presenza di Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uniti auspicano di chiudere oggi l’accordo tra i Sette sull’uso dei profitti degli asset russi congelati per finanziare la guerra, mentre nella bilaterale tra Zelensky e Joe Biden sarà firmato l’accordo sulla sicurezza Usa-Ucraina.

Nel pomeriggio, è in programma un evento G7 su Partnership for global infrastructure and investment. A seguire la cerimonia delle bandiere, la foto di famiglia prima di concludere la prima giornata di lavori con la cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi.

Usa, progressi su asset russi, possibile accordo oggi al G7

I leader del G7 “sperano” di chiudere oggi un accordo sul sostegno a Kiev. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il G7 ha fatto “positivi” progressi sull’uso degli asset congelati alla Russia e i leader sperano di chiudere l’intesa già oggi, nella prima giornata del vertice.

Il Regno Unito annuncerà aiuti per 309 milioni di dollari

Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà nuovi aiuti all’Ucraina in occasione del vertice dei leader del G7. Ne dà notizia l’agenzia Interfax.

“Al vertice, il Primo Ministro annuncerà fino a 242 milioni di sterline di assistenza bilaterale all’Ucraina per soddisfare le urgenti esigenze umanitarie, energetiche e di stabilizzazione”, si legge in una dichiarazione sul sito web del governo britannico.

Va notato che durante il vertice la priorità per il primo ministro britannico sarà quella di lavorare con i partner per “concordare un modo per utilizzare i beni russi congelati per sostenere l’Ucraina”. Come ha chiarito il governo britannico, il valore degli asset situati nelle giurisdizioni del G7 è di 285 miliardi di dollari.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio