Torna Calici di Stelle, evento che celebra il mito, la scienza e la cultura
Calendario in tutta Italia dal 27 luglio al 25 agosto
Torna Calici di Stelle, appuntamento enologico curato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) in collaborazione con l’Associazione Città del Vino.
L’evento, che per questa edizione celebra mito, scienza e cultura, è in programma da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto.
I temi della rassegna sono: Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni”, “Scienza e Agricoltura”, “Cultura e Tradizioni”.
Il calendario, per i turisti amanti della natura, prevede le “Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura.
“Manca poco a Calici di Stelle 2024 – afferma la neo presidente del Movimento Turismo del Vino, Violante Gardini Cinelli Colombini – quest’anno abbiamo deciso di proporre un ventaglio di proposte perché i wine lover abbiano la possibilità di partecipare a più eventi trovando sempre suggestioni diverse.
Questa soluzione permette alle cantine associate ad Mtv di sviluppare eventi collettivi o individuali sia nei centri storici che in mezzo alle vigne e di rivolgersi a target diversi, dagli appassionati, alle famiglie con bambini, agli amanti dello sport all’aria aperta.
Alle circa 700 cantine associate al Movimento viene chiesto di offrire esperienze coinvolgenti e partecipate ma porre sempre attenzione al consumo consapevole evitando ogni eccesso.”
“Nei centri storici d’Italia, nei luoghi più belli e suggestivi, nei borghi delle Città del Vino, tanti – sottolinea Angelo Radica, presidente di Città del Vino – gli eventi e le degustazioni per l’edizione 2024 di Calici di Stelle.
E’ il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo, da Nord a Sud, i nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e wine lover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia.”
ANSA