Morte vigili del fuoco: Assessore Cupparo (Lavoro)
Assessore Cupparo: affronterò la questione della sicurezza sui posti di lavoro insieme ai sindacati, alle associazioni datoriali e ai responsabili della Pubblica Amministrazione
La morte dei due eroici vigili del fuoco mi addolora profondamente.
Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie e a tutti i colleghi di Lasalata e Martino che hanno pagato con la vita il servizio allo Stato e alla nostra comunità.
La tragedia colpisce la mia coscienza perché nessun lavoratore deve perdere la vita nello svolgimento della sua attività.
Da assessore al Lavoro intendo affrontare la questione della sicurezza sui posti di lavoro insieme ai sindacati, alle associazioni datoriali e ai responsabili della Pubblica Amministrazione.
È di prossima emanazione l’Accordo della Conferenza Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
L’Accordo introduce importanti nuovi obblighi a carico diretto del datore di lavoro e ribadisce la formazione per alcune tipologie di lavoratori autonomi.
L’Accordo è un documento fondamentale che detterà le nuove linee, gli aggiornamenti, le integrazioni e le modifiche accorpando i precedenti Accordi Stato-Regioni e le altre normative attuative del testo Unico sulla Sicurezza, il D.lgs. n. 81/2008. Sarà l’occasione per approfondire ogni aspetto di prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Francesco Cupparo, assessore regionale al Lavoro