Incendio di Nova Siri, tantissimi cittadini per salutare i due caschi rossi Nicola e Giuseppe. Domani i funerali
Non solo le istituzioni, dalla politica alle forze dell’ordine, ma anche molti cittadini stanno partecipando.
Alla palestra del comando provinciale dei vigili del fuoco di Matera, dove è stata allestita la camera ardente per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco deceduti mercoledì scorso nel tentativo di salvare una famiglia da un ampio incendio a Nova Siri, c’è un costante flusso di persone.
È un momento commovente per coloro che, conosciuti o meno, hanno deciso di rendere omaggio con un fiore e una preghiera prima dei funerali.
La cerimonia funebre, presieduta da monsignor Pino Caiazzo, si terrà domani (22 luglio) alle 18 presso il palazzetto dello sport in via delle Nazioni Unite, a causa delle previsioni di pioggia.
L’amministrazione comunale di Matera ha dichiarato il lutto cittadino e la temporanea sospensione di tutti gli spettacoli del Cartellone estivo.
Anche i Comuni di Nova Siri e Policoro, quest’ultimo sede del distaccamento dove lavoravano i due vigili del fuoco di 45 anni, si uniranno in manifestazioni di profondo cordoglio per il sacrificio dei due eroi.
Nel frattempo, le indagini, coordinate dalla pm di Matera, Annafranca Ventricelli, proseguono per accertare le eventuali responsabilità e le cause dell’incendio che ha coinvolto quasi 100 ettari di vegetazione e campi coltivati.
Non viene esclusa la possibilità di un incendio doloso, in tal caso il responsabile dovrà rispondere anche di omicidio colposo doppio.