Una violenta grandinata si è abbattuta su Senise in contrada Massanova
danneggiate gravemente le coltivazioni di peperoni IGP e l'uva
Una violenta grandinata si è abbattuta nelle scorse ore sulle colture presenti nel territorio di Senise in contrada Massanova.
I danni sono registrati in particolare nei campi di peperone di Senise IGP che in questa contrada misurano circa 10 ettari coltivati da 5 produttori e su circa 15 ettari di vigneto gestito da imprenditori agricoli.
L’entità del danno è del 60 per cento sul peperone e riguarda la quasi totalità delle bacche presenti sulla pianta mentre per l’uva da vino il danno si attesta intorno al 35-40 %.
“ Da anni ormai il meteo ci sta purtroppo abituando a danni procurati dai fenomeni intensi che scaricano la loro forza a macchia di leopardo sul territorio provocando conseguenze anche ingenti – spiega il direttore provinciale della Coldiretti, Maria Cerabona -eventi calamitosi che stanno diventando sempre più frequenti e che nonostante le precauzioni adottate dagli imprenditori agricoli, rischiano di mandare in fumo in poche ore mesi e mese di investimenti e sacrifici.
Un ulteriore danno che si aggiunge alle già note problematiche del territorio che vedono tanti agricoltori in difficoltà per la carenza dell’acqua”.