POLITICA

A 25 ANNI DA SCOMPARSA MICHETTI, IL RICORDO DI BARDI E LATRONICO

Presidente della Regione Basilicata dal 1985 al 1990, fu politico e docente con la passione per il calcio

“Figura Nobile della politica lucana, Gaetano Michetti ha saputo interpretare il ruolo di presidente della Regione, nella seconda metà degli anni Ottanta, con spirito di servizio per la collettività.

L’enorme emozione che destò la sua prematura scomparsa dà la misura dell’ascendente che ebbe sulla politica lucana. Aperto alle istanze provenienti da tutte le formazioni partitiche, mai divisivo, è stato un amministratore con solide basi morali, oltre che un apprezzato decente scolastico”.

Così il presidente Vito Bardi ricorda il suo predecessore che guidò la Regione Basilicata dal 1985 al 1990, a venticinque anni dalla scomparsa. Michetti nacque ottant’anni fa a Pisticci, dove fu professore e preside del Liceo classico “Giustino Fortunato”.

Laureato in Filosofia, aderì all’Azione Cattolica e alla Democrazia Cristiana. Sindaco nella sua città natale dal 1980 al 1985, divenne successivamente il terzo presidente della Regione. Fu anche appassionato di calcio e presidente del Pisticci, di cui oggi lo stadio ne porta il nome.

“Lo ricordiamo con grande commozione. Stamani – ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico – ho partecipato a una messa in suo suffragio a Pisticci.

Ho salutato la moglie, la famiglia e i suoi amici. La Regione Basilicata deve molto a questo uomo politico per la determinazione e la competenza con cui ha fatto evolvere la macchina amministrativa di un ente all’epoca ancora giovane.

È stato anche un grande educatore e stimato dirigente scolastico con uno spessore umano di cui i suoi concittadini conservano ancora un piacevole ricordo”.

Pulsante per tornare all'inizio